iOS 7.1 è stato rilasciato da poco ma già arrivano copiose le lamentele di molti utenti che hanno notato un improvviso calo di autonomia della batteria di iPhone dopo l’ultimo aggiornamento del sistema operativo della Mela. Le proteste si sono alzate sia su Twitter, dove alcuni utenti hanno espresso il loro disappunto su diversi tweet, sia sul forum ufficiale di supporto di Apple, dove ci sono diverse discussioni in tema disponibili attraverso una semplice ricerca. Inoltre Ars Technica ha notato un “significativo calo a livello statistico” nella durata della batteria rispetto alla precedente versione di iOS. Le rilevazioni sono sintetizzate in un grafico che riportiamo in calce in questo articolo in cui la durata in minuti dell’autonomia è confrontata tra i dispositivi iOS con installato iOS 7.0.6 e poi con iOS 7.1 in versione Golden Master, cioè quella poi distribuita agli utenti.
Alcuni utenti suggeriscono che possa essere possibile risolvere il problema con una re-installazione completa del sistema operativo iOS 7.1, partendo da iTunes, ma questa scorciatoia sembrerebbe aver funzionato solo per una parte degli utenti, altri lamentano sempre il problema, sostenendo un consumo spesso vicino al 1% dell’autonomia ogni 10 minuti, mentre infine una piccola parte degli utenti addirittura sostiene che l’ultimo aggiornamento abbia migliorato la resa della batteria del dispositivo.
Al momento Apple non ha commentato in merito a questo possibile difetto nell’ultima versione iOS 7.1 del suo sistema ma è probabile che stia investigando in proposito, sebbene non abbia ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali. Invitiamo tutti i nostri lettori a segnalare problematiche correlate.