iOS 6.1 è arrivato da poco ma sta già segnando un importante record nella storia dell’informatica: se i dati di queste ultime ore saranno confermati l’ultima versione di iOS 6 potrebbe diventare il sistema operativo con il più elevato tasso di adozione di sempre.
A breve distanza dal rilascio Chitika, impegnata nell’advertising mobile, ha comunicato che la stima di adozione era nell’ordine del 15% di tutti gli iPhone e gli iPad in circolazione, questo solamente a 24 ore dall’inizio della disponibilità. A questo primo indizio si è aggiunta poi anche la rilevazione di Onswipe, specializzata nella conversione di contenuti in app, che stima al 22% l’adozione di iOS 6.1 nelle prime 36 ore dal rilascio.
Per un confronto sulla rapidità di diffusione di iOS 6.1 ricordiamo che iOS 6 ha raggiunto il 45% della base installata in una settimana, in ogni caso il confronto risulta ancora più sorprendente se si guarda al mondo Android. Qui la presenza di innumerevoli dispositivi e soprattutto all’impegno di costruttori e operatori mobile richiesto per il rilascio e la distribuzione degli update, rende l’adozione delle varie versioni una questione decisamente più complessa.
Nel mondo di Google il sistema operativo più diffuso è ancora Gingerbread che risale a maggio del 2010 presente in metà della base installata. Solo l’1,2% di tutti i dispositivi Android funziona con Jelly Bean, nome in codice dell’ultima versione Android 4.2 mentre il 10% dei dispositivi funziona con la versione precedente 4.1.