Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » iOS 5, l’€™elenco delle novità  più importanti

iOS 5, l’€™elenco delle novità  più importanti

Pubblicità

Quattro anni addietro, con il lancio di iPhone, Apple ha rivoluzionato il settore degli smartphone e, successivamente, con l’iPad ha concepito una categoria del tutto nuova di dispositivi. Il segreto del successo di questi prodotti è, tra le altre cose, senz’altro dovuto anche a iOS, sistema operativo avanzato che a Cupertino hanno saputo con il tempo potenziare, fino ad arrivare all’odierna versione 5, integrando ben oltre 200 nuove funzionalità piccole e grandi, in grado di migliorare e rendere l’user experience ancora più facile e intuitiva, mettendo a disposizione allo stesso tempo funzioni ancora più potenti: le notifiche (SMS, mail, chiamate senza risposta, ecc.) che spuntano con discrezione dal display e richiamabili da qualunque app, una nuova schermata di blocco (ora è possibile vedere tutti i messaggi e basta semplicemente sfiorare per andare subito all’app che ha mandato la notifica), la possibilità per editori e lettori di riviste e quotidiane di sfruttare “l’edicola” per gestire gli abbonamenti e aggiornarli automaticamente, una nuova app per i memo (per gestire i promemoria e le cose da fare) sincronizzabile con Outlook e iCal, e tanto, tanto altro. Di seguito solo alcune delle novità più interessanti:

Centro notifiche
La prima modifica che probabilmente gli utenti noteranno è il centro notifiche. Con i dispositivi iOS è da sempre possibile ricevere tante notifiche: nuove e-mail, messaggi, richieste di amicizia e mille altre cose. Il Centro notifiche ora raccoglie tutto insieme, rendendo più facile tenerle d’occhio. In qualsiasi schermata, basta sfiorare lo schermo in giù partendo dal bordo superiore per entrare in Centro notifiche. E’ possibile scegliere quali notifiche visualizzare o, ad esempio, dare un’occhiata al meteo o agli indici di borsa. Le nuove notifiche appaiono brevemente in alto sul display, senza interrompere quello che l’utente sta facendo. Le notifiche possono essere visualizzate anche dalla lockscreen (la schermata di blocco): basta sfiorare per aprirle. 


iMessage
Gli SMS sono da tempo un sistema che in tanti usano per rimanere in contatto. Apple ha creato un
nuovo servizio di messaggistica per tutti gli utenti di iOS 5. E’ possibile mandare tutti i messaggi di testo che desideriamo, via Wi-Fi o 3G, dall’iPad, iPhone o iPod touch a chiunque usi uno di questi dispositivi (purché anch’esso sia aggiornato a iOS5). iMessage è integrato nell’app Messaggi e da qui si è possibile inviare testo, foto, video, posizioni GPS e contatti. Non manca la possibilità di inviare messaggi di gruppo. E’ possibile tenere traccia dei messaggi con le ricevute di consegna e le ricevute opzionali di lettura, ed è anche possibile vedere quando l’altra persona sta scrivendo; i messaggi sono al sicuro, perché cifrare. Si può anche iniziare una conversazione su un dispositivo iOS e poi continuarla da un altro. Durante la composizione di un messaggio, una notifica sulla destra del contatto (icona di colore blu) permette di capire se è possibile avviare una conversazione.

Edicola
iOS 5 riunisce gli abbonamenti alle app di quotidiani e riviste in “Edicola”, una cartella che permette di accedere alle pubblicazioni preferite. C’è anche una nuova sezione sull’App Store dedicata solo ai giornali raggiungibile dall’app in questione. Gli acquisti finiscono direttamente nella cartella di Edicola. Quando escono i nuovi numeri delle riviste o giornali preferiti ai quali siamo abbonati, il sistema aggiorna la pubblicazione in background, copertina sugli scaffali compresa. 

 

Promemoria
Quante volte capita di dire: “Devo ricordarmi di…”. Con i promemoria è facile: basta prendere l’iPhone, iPad o iPod touch e creare un appunto. Si possono creare elenchi di cose da fare con tanto di date e luoghi. Il sistema può rilevare la posizione e far partire un avviso, ad esempio, appena si entra nel parcheggio del supermercato. Quando arriviamo in un posto è possibile impostare l’app in modo che ci ricordi di fare qualcosa quando arriviamo o quando andiamo via. Promemoria funziona con iCal, Outlook e iCloud: modificando un evento, lo ritroveremo aggiornato su tutti i tuoi dispositivi, in tutti i calendari. 

Twitter
Con iOS 5 è più facile mandare tweet. Un solo login consente di usare Twitter direttamente da Safari, Immagini, Fotocamera, YouTube, Mappe e tutte le app abilitate. Vogliamo citare un amico o metterlo in @? Contatti applica automaticamente i nomi utente e i profili Twitter degli amici, così basta solo iniziare a digitare un nome e iOS 5 fa il resto. Non manca la possibilità di inserire la posizione GPS nel proprio tweet, indipendentemente da quale app si sta scrivendo.

Fotocamera
Ora è possibile aprire l’app Fotocamera direttamente dalla lock-screen (la schermata di blocco). Con iOS5 la fotocamera è subito pronta ed è possibile scattare comodamente con il tasto del volume, in modo più facile e immediato. Non mancano funzioni di editing e altre che consentono di migliorare le foto con un tap, eliminare gli occhi rossi, ritagliare una inquadratura, ecc. E’ possibile allineare le foto con la funzione griglia, pizzicare per zoomare, e bloccare la messa a fuoco e l’esposizione con un tap. Attivando lo Streaming foto in iCloud, le foto vengono scaricate automaticamente su tutti i dispositivi.

Immagini
Come sempre la funzione immagini consente di inviare foto per e-mail MMS, a una stampante AirPrint compatibile, assegnare una foto a un contatto, visualizzare i luoghi dove è stata scattata una foto o usarla come sfondo; anche questa funzione è stata migliorata: è possibile ritagliare le foto, ruotarle, ritoccarle e rimuovere gli occhi rossi, senza mai uscire dall’app Immagini. Direttamente dal dispositivo è possibile raccogliere le foto in un album. E con iCloud si possono inviare le nuove foto in push su tutti i dispositivi iOS. Le foto scattate con l’iPhone appaiono automaticamente sull’iPad, dove ritoccarle al volo prima di farle vedere a tutti.

Safari
Come la versione per computer desktop, Safari mette a disposizione la funzione “Reader”: gli articoli sono visualizzati in un layout pulito e senza pubblicità, rendendo possibile leggerli senza distrazioni. Il sistema fa sparire tutto il superfluo e dà al testo la giusta grandezza e non resta che leggere la pagina web ci interessa senza distrazioni. E’ possibile salvare le pagine web in un Elenco letture e leggerle quando ci fa più  comodo (ottimo per salvare gli articoli da leggere più tardi): iCloud mantiene l’elenco aggiornato e questo compare automaticamente su tutti i dispositivi con iOS. Sull’iPad, la navigazione a pannelli permette di aprire più pagine web alla volta e di passare rapidamente da una all’altra. Con iOS 5, inoltre, le prestazioni di Safari migliorano notevolmente su tutti i dispositivi iOS.  Nel browser è ora disponibile la funzione di “Navigazione privata” che rende anonima la navigazione e impedisce l’identificazione del browser. Quando si attiva questa funzione, la barra del browser diventa di colore nero e i titoli delle finestre grigio scuro, non vengono memorizzate informazioni, cookie o altro.

Computer-free
Con iOS 5 non c’è più bisogno di un computer per avere un iPad, iPhone o iPod touch: è possibile attivarli e configurarli in wireless appena tolti dalla scatola. Allo stesso modo, è possibile scaricare gli aggiornamenti iOS gratuiti direttamente sul dispositivo, ritoccare foto, aggiungere nuove cartelle e-mail e fare molto di più con le app, senza bisogno di un Mac o un PC. Con iCloud, inoltre, è possibile fare il backup dei dispositivi e anche ripristinarli automaticamente. Non c’è bisogno di collegare computer ad Itunes per fare il backup e sincronizzare i dispositivi: basta attaccarli a una presa di corrente, nel raggio di azione del proprio Mac o PC e lasciare che la sincronizzazione WiFi avvii il backup automatico e sincronizzi la libreria iTunes.

Mail
Nel programma di posta ora è possibile formattare il testo in grassetto e in corsivo, sottolinearlo, impostare rientri, e riordinare i nomi nei campi indirizzo con un drag-and-drop. E’ possibile contrassegnare le e-mail e anche aggiungere e cancellare cartelle al volo. Finalmente è stata integrata la possibilità di cercare nel corpo dei messaggi. E con iCloud si ha a disposizione un account di posta gratuito, aggiornato su ogni dispositivo. Poiché il sistema consente di attivare una nuova tastiera divisa in due è possibile digitare in modo ancora più facile e veloce.

Calendario
E’ possibile avere un quadro generale dei propri impegni con la vista “anno” su iPad e la vista settimanale su iPhone e iPod touch. Si può creare un evento con un tap, fissare ora e durata. Aggiungere, rinominare ed eliminare calendari direttamente dal dispositivo. E’ anche possibile vedere gli allegati degli eventi senza uscire da Calendario. Interessante la possibilità di gestire gli eventi tramite drag & drop: basta toccare e tenere premuto su uno spazio vuoto per aggiungere un evento; sollevando il dito, si aprirà la schermata per la creazione dell’evento; toccando e tenendo premuto su un evento esistente, si può spostarlo all’interno del giorno modificando l’ora di inzio o il giorno (spostandosi verso destra o sinistra). Tenendo premuto il dito su un evento compariranno delle volle: spostando quest’ultime, è possibile aumentare o diminuire la durata. Oltre a consentire di condividere i calendari con parenti e amici, iCloud tiene sincronizzati gli eventi su tutti i dispositivi.

Game Center
Game Center è un social network incentrato sui giochi. E’ possibile interagire con gli altri giocatori (presenti tra i nostri contatti o altre persone e come nelle più reti sociali possiamo stringere amicizie, aggiungere commenti, scambiare opinioni con i contatti, invitare gli amici a partite in multiplayer. iOS è la piattaforma per il gaming più diffusa al mondo e Apple ha aggiunto nuove funzioni in Game Center che permettono, tra le altre cose, di aggiungere una foto al proprio profilo e trovare avversari con i suggerimenti basati sulle partite e sui giocatori che conosciamo già. E’ possibile comprare nuovi giochi senza uscire da Game Center e anche scegliere un avversario “all’altezza” guardando i risultati generali.

Sincronizzazione WiFi
Richiesta da molti è finalmente arrivata una  novità che sarà molto apprezzata: la possibilità di sincronizzare in wireless i dispositivi iOS con Mac o PC sfruttando una connessione Wi-Fi condivisa. Ogni volta che colleghiamo a una fonte di alimentazione (per esempio quando lo ricarichiamo di notte), il dispositivo si sincronizzerà automaticamente con iTunes 10.5.x e avvierà il backup dei nuovi contenuti. Film, video e album fotografici sono sempre dove li vogliamo: dappertutto. Per attivare la sincronizzazione Wi-Fi, il dispositivo deve essere collegato al computer: dopo aver attivato la sincronizzazione Wi-Fi, è possibile sincronizzare il dispositivo ogni volta che si trova sullo stesso network Wi-Fi del computer. Un’icona è visualizzata nella barra di stato del dispositivo ed è possibile utilizzare quest’ultimo durante la sincronizzazione. E’ possibile sincronizzare un dispositivo con più computer in modalità wireless ma ciascun tipo di contenuto può essere sincronizzato solo con un computer. La sincronizzazione tramite Wi-Fi è più lenta rispetto alla sincronizzazione via cavo. Se colleghiamo un dispositivo al computer durante la sincronizzazione tramite Wi-Fi, la sincronizzazione continuerà via cavo; se durante la sincronizzazione scolleghiamo il cavo di un dispositivo da un computer, la sincronizzazione s’interromperà, anche se la sincronizzazione Wi-Fi è attiva.

Gesti multitask per iPad
Come recita la pubblicità: “Basta prendere in mano un iPad per sapere come usarlo”. Questo perché l’interfaccia Multi-Touch di iOS è stata progettata per un “dispositivo” di puntamento naturale che già conosciamo: le nostre dita. Basta un tocco per fare videochiamate con FaceTime, o montare un video con iMovie. E ogni gesto è semplice, intuitivo e, perché no, divertente. iOS 5 prevede nuovi gesti e scorciatoie per una navigazione ancora più veloce sull’iPad: in su con quattro o cinque dita per mostrare la barra multitasking, pizzicare per tornare alla schermata Home, sfogliare verso sinistra oppure verso destra per passare da un’app all’altra.

AirPlay Mirroring
ArPlay supporta la duplicazione dello schermo. Significa che è possibile condividere tutto quello che facciamo, trasmettendo in wireless (e in modo sicuro) i contenuti dell’iPad 2 o iPhone 4S su un televisore HD, con un’Apple TV (solo quelle di seconda generazione). Sul grande schermo tutti vedono fin nei minimi particolari quel che noi vediamo sull’iPad o iPhone, anche quando ruotiamo il dispositivo o facciamo una zoomata in avanti o indietro sul display. E’ possibile riprodurre giochi, guardare doto e video, o navigare sul web, insieme alle persone che abbiamo vicino davanti alla TV, con la massima libertà e senza bisogno di cavi. 

Accessibilità
iOS 5 ha nuove funzioni che permettono alle persone con disabilità motorie, uditive, visive e cognitive di sfruttare al meglio i dispositivi iOS. Il nuovo sistema supporta accessori hardware speciali. Il flash LED e le impostazioni di vibrazione personalizzate per ogni singola notifica (contatto, sms, ecc.) consentono di vedere e sentire quando qualcuno chiama (solo su iPhone 4 o 4S). I miglioramenti a VoiceOver prevedono etichette personalizzate degli elementi: questi sono solo alcuni esempi delle innovazioni offerte da iOS 5 nel campo dell’accessibilità.

Trova i miei amici
Trova i miei amici è una nuova app utilizzabile con iOS 5 e che, come il nome suggerisce, consente di individuare sono i propri amici e farsi raggiungere (ad esempio per prendere un aperitivo o incontrarsi a un concerto). Il sistema è utile anche per non perdere di vista la famiglia quando si è in giro insieme o per vedere se un amico è arrivato o no all’aeroporto. L’app permette di condividere la posizione con chi vogliamo (ovviamente serve i WiFi o un iPhone con un piano dati 3G attivo). Gli amici che hanno attivato la funzione di localizzazione appariranno su una mappa: un puntino ci dirà dove sono e dove vanno. L’app è compatibile con Contatti e Mappe: se v’invitano a una festa a sorpresa, troverete subito la strada più breve per arrivare, e sapremo persino come non incappare nella festeggiata. Gli amici potranno vederci solo se quando vogliamo: il controllo censura permette di stabilire le impostazioni.
Potete scaricare l’applicazione partendo da questa pagina

Abbreviazioni per la tastiera
Apple ha integrato un comodo sistema (già visto in altri dispositivi) che consente di sostituire “al volo” un testo abbreviato con un testo a proprio piacimento. Nella sezione “Impostazioni->”, “Generali->”, “Tastiera” potremo aggiungere nuove abbreviazioni. Per esempio, scrivendo “csa”, la frase sarà automaticamente convertita in “cordiali saluti”; oppure “r5” in “richiama per favore tra cinque minuti” e così via… Semplice e comodo!

Cambiare il nome del dispositivo
La sottosezione “Info” della sezione “Generali” è molto più dettagliata che prima e tra le tante novità ora è anche possibile cambiare da qui il nome del dispositivo.

Info e utilizzo
Anche la sezione “Utilizzo” è ora più completa ed è possibile visualizzare l’utilizzo del dispositivo, con i dettagli della sezione iPod e di ogni singolo programma.

Eliminazione librerie dalla sezione iPod
Dalla voce Brani della sezione iPod ora è possibile eliminare brani e librerie direttamente dal dispositivo, senza bisogno di passare per iTunes.

FaceTime
Dalla sezione “Telefono” in “Impostazioni”, nella sezione “FaceTime” ora è possibile indicare non solo il proprio numero da condividere con le persone che usano FaceTime, aggiungere un diverso account, modificare l’ID del chiamante e indicare un’e-mail alla quale è possibile essere raggiungibili.

Configurare Time Capsule e Airport
Con iOS5, è possibile sfruttare una nuova app con funzionalità simili all’Utility Airport di Mac OS X. Non è più necessario avere un computer per configurare un network Airport o la Time Capsule ma tutto può essere fatto con un qualunque dispositivo iOS (impostare la modalità wireless, sicurezza, password, controllo accessi e così via).

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Apple Tv ancora in sconto, prezzo da 149 € invece che 169 €

Rarissimo sconto Amazon su Apple TV. Dopo molti mesi, la pagate solo 149€ nella versione base da 64 GB oppure 169,99 in quella con supporto Matter ed Ethernet e 128 GB di memoria
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità