All’interno di iOS 5 ora in versione beta è stata individuata una nuova funzione che rende possibile il supporto AirPlay per FaceTime. Grazie a questa implementazione è possibile effettuare videochat sui dispositivi iOS visualizzando l’immagine degli interlocutori sul grande schermo della televisione del salotto tramite Apple TV.
La scoperta è stata effettuata da alcuni sviluppatori ormai da tempo impegnati nella caccia alle nuove funzioni sepolte e spesso anche ben nascoste nel codice di iOS 5 che ricordiamo ora è in versione beta 3 e disponibile solo per i programmatori registrati all’Apple Developer Connection. Per effettuare una chat sul grande schermo della TV occorre lanciare FaceTime sul dispositivo iOS utilizzato: la funzione può risultare accattivante per le chat tra amici e parenti ma anche utile per utilizzare FaceTime come strumento di comunicazione professionale e sul lavoro.
Nonostante le buone potenzialità del supporto AirPlay per FaceTime individuato in iOS 5 beta 3 occorre tenere in considerazione che non sempre e non tutte le funzioni contenute nelle versione beta di iOS vengono poi integrate nella versione definitiva del sistema operativo.