Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » iOS 4 ricreato dentro una app da un diciottenne

iOS 4 ricreato dentro una app da un diciottenne

Pubblicità

Crogiolarsi nella nostalgia può giocare brutti scherzi, ma a volte è anche piacevole: questo è ciò che ha spinto un teenager intraprendente a creare OldOS, di fatto una fedele ricostruzione di iOS 4 all’interno di una app. La scelta non è casuale ovviamente: quando Apple ha introdotto il primo rivoluzionario iPhone nel 2007 il sistema operativo si chiamava iPhone OS e questo nome è stato mantenuto fino al 21 giugno del 2010 quando Apple lo ha ribattezzato iOS, per l’appunto iOS 4, sistema operativo di iPhone 3G.

Questa è la storia che tutti conosciamo, ma il diciottenne Zane Kleinberg allora aveva circa 8 anni e rimase folgorato da quello che fu il suo primo contatto con un dispositivo davvero mobile e relativo sistema operativo. Impossibile non ricordare esperienze di questo tipo per chi è nerd dentro.

Saltiamo al presente: Zane con la sua app OldOS 2 numero di versione 1.0 ha ricreato con amore e in modo fedele iOS 4. È un tuffo al cuore fin dalla prima schermata perché lo sfondo grigio con l’effetto delle goccioline d’acqua, i grandi bordi neri delle cornici intorno al display, qui ricreati nel frontale tutto schermo degli iPhone recenti, portano subito indietro nel tempo.

Siamo colti di sorpresa perché non solo c’è il tasto Home che funziona come dovrebbe, cioè con iPhone che vibra leggermente per simulare un tasto fisico reale, ma poco sopra c’è un altro pezzo di storia, il leggendario Slide to Unlock, scorri per sbloccare, una rivoluzione dopo una vita passata a digitare PIN numerici.

iOS 4 ricreato dentro una app da un teenager

Le sorprese continuano anche dopo lo sblocco, perché ritroviamo tutte le app e l’interfaccia in stile scheumorfico dei tempi che furono, quando cioè l’app delle Note riproduceva a schermo i foglietti di carta gialla con tanto di anelli metallici di lato, l’icona di Safari era una bussola per navigare nel mare di Internet e Game Center riprendeva il velluto verde dei tavoli da gioco e così via. Da allora è cambiato tutto mille volte, ma per Zane e per molti iOS 4 ricorda e significa qualcosa.

Il diciottenne Zane ha ricreato il passato di iPhone impiegando gli strumenti di ultima generazione: tutto è in SwiftUI, l’app OldOS è un progetto su GitHub e il codice è disponibile per chiunque voglia approfondire, imparare, personalizzare e anche conservare. Per provare l’app OldOS occorre prima installare TestFlight da questo collegamento, la piattaforma di beta test dell’universo iPhone e iPad, ma è consigliabile sbrigarsi. Apple ha già dimostrato più volte di non gradire le operazioni amarcord che rievocano dispositivi e sistemi operativi anche se ormai fuori commercio da anni. Anche Zane lo sa bene.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità