Chi sperava nel rilascio di iOS 4.2 per il 12 novembre ha subito una piccola doccia fredda: niente affollamento sui server pubblici per il download ma il rilascio di una seconda versione golden master (una sorta di platinum master) solamente per iPad che è il dispositivo su cui si sono evidenziati alcuni problemi sulla persistenza e l’efficienza della connessione Wi-Fi e, buona notizia, nessun bis per gli altri modelli touch di Apple che hanno dimostrato buona stabilità.
Il lancio di una nuova Golden Master (la versione di sviluppo che solitamente viene considerata quella definitiva e priva di bug), sembra dare conferma alle voci secondo le quali Apple potrebbe essere costretta a differire ancora di diversi giorni il lancio dell’aggiornamento, destinato a portare significative novità soprattutto al tablet. Dopo la data di venerdì 12 novembre (ieri) e martedì 16, ora secondo alcune fonti la disponibilità effettiva dell’update viene indicata al 24 novembre. Impossibile dire se si tratta solo di una stima o se, invece, di una indiscrezione effettiva; quello che è certo è che al momento Apple ha tutto quel che serve per supportare la release, incluso iTunes 10.1 lanciato proprio ieri sera e che normalmente in queste condizioni il lancio di un update è cosa fatta. Se Cupertino ha deciso davvero di rinviare la disponibilità al pubblico dell’aggiornamento devono sussistere ragioni molto concrete.
Ricordiamo che iOS 4.2 porterà ad iPad funzioni quali il prezioso multitasking, Game Center, AirPlay e diversi altri affinamenti.