Ora iPhone è in grado di visualizzare le barre di campo in modo molto più accurato e realistico: è questo il risultato di diversi meticolosi test effettuati da AnandTech confrontando gli indicatori delle barre di campo tra iOS 4 e il nuovo iOS 4.01. Più precisamente la nuova formula adottata da Cupertino per rappresentare il segnale presente in zona offre una gamma dinamica molto più ampia, inoltre anche la gamma dei valori rappresentata da ogni barra è molto più ampia. Il concetto è reso immediatamente visibile con un grafico (pubblicato da AnandTech e che qui inseriamo) che confronta la distribuzione delle barre di campo utilizzata dalla prima versione del sistema operativo (parte alta del grafico) con le nuove barre introdotte in iOS 4.01.
Per le tre barre centrali l’intervallo rappresentato è ora identico, mentre nella prima versione del software il range era molto diverso. Le modifiche più consistenti si trovano nella prima e nell’ultima barra. Nella parte di migliore ricezione dello spettro ora i valori massimi sono meglio suddivisi tra le ultime due barre, mentre in precedenza l’ampio range rappresentato da una singola barra dava luogo a una informazione assolutamente poco precisa, con possibili ampi salti da zone a 5 tacche a zone con segnale più debole. Notevole il cambiamento nelle zone con basso segnale: con iOS 4.01 ora iPhone visualizza una tacca di segnale nelle zone che in precedenza offrivano campo zero. Questa novità introdotta da Apple sfrutta la maggior capacità di ricezione di iPhone 4, in grado di mantenere il collegamento alla rete per chiamate e traffico dati anche in presenza di segnale di rete scarso. In sostanza, nonostante il problema della “impugnatura della morte” iPhone 4 è in grado di offrire una ricezione migliore rispetto agli iPhone precedenti.
In definitiva ora iPhone visualizza un numero inferiore di tacche di campo in generale, offrendo una rappresentazione della rete disponibile più fedele e realistica. Secondo AnandTech questa nuova soluzione permetterà a numerosi utenti statunitensi di iPhone di osservare meglio la scarsa copertura di rete offerta da AT&T in USA. Nel resto della prova il noto sito tecnologico effettua test con nastro isolante di ultima generazione e guanti in gomma per isolare completamente le interferenze causate dalle dita e dalla mano dell’utente. Dalle prove eseguite AnadTech sostiene che Apple potrebbe risolvere il problema di ricezione applicando uno strato di isolante alle antenne esterne, forse una soluzione che secondo alcuni utenti Cupertino starebbe già applicando negli iPhone più recenti usciti dalla catena di costruzione. Questa versione comunque richiederebbe un intervento anche sugli iPhone già venduti oppure una soluzione diversa. Si tratta comunque di una versione che contraddice le indiscrezioni in circolazione da ieri sera, prima con il The Wall Street Journal e poi anche con il The New York Times che escludono un richiamo da parte di Apple a favore di un altra correzione in arrivo a livello software.