Non solo regolare la carica massima della batteria su vari livelli ma anche capire quando la velocità del caricabatterie non è ottimale. Questo è quello che consente di fare iOS 18 grazie al lavoro fatto da Apple sulla gestione e la visibilità della salute della batteria, appunto.
Solo per citare alcune delle ultime novità, con iOS 17,4 abbiamo avuto la possibilità di vedere se la qualità della componente è ancora buona, con iPhone 15 i numeri dei clici, e anche la possibilità di caricare la batteria solo fino all’80%.
Ilimiti di carica sono stati resi più flessibili aggiungendo nuove opzioni di limite di carica all’ 85%, 90% e 95%.
iOS 18 e i caricatori lenti
Oltre ai limiti di ricarica, iOS 18 include infatti anche una nuova funzione che avvisa se si sta utilizzando un caricabatterie lento per ricaricare l’iPhone. Nell’app Impostazioni, andando nel menu “Batteria” e guardando il grafico del livello della batteria, apparirà un messaggio di avvertimento se si sta caricando con un caricabatterie lento. Il grafico viene stato aggiornato con un nuovo colore arancione che indica, per l’appunto, l’uso di un caricabatterie lento.
Probabilmente Apple pubblicherà un documento di supporto quando iOS 18 sarà rilasciato al pubblico questo autunno, con maggiori informazioni su queste modifiche.
Al momento, non è chiaro quale velocità di ricarica attivi il messaggio “Caricabatterie lento”.
Per tutto quello che c’è da sapere su iOS 18 il link da seguire è direttamente questo.