Una delle novità che Apple aveva indicato come in arrivo entro la fine dell’anno su iOS 17 riguarda AirPlay: una funzione a supporto dei televisori nelle stanze degli hotel, per permettere all’utente di trasmettere i propri contenuti su grande schermo anche in viaggio.
L’idea è di permette di inquadrare il codice QR sullo schermo del televisore per consentire all’utente di trasmettere video, foto e musica disponibile sul suo iPhone, in tutta sicurezza.
Apple ha rilasciato l’aggiornamento a iOS 17.2 e iPadOS 17.2 ma ha rimosso l’indicazione “disponibile entro la fine dell’anno” nella pagina web dedicata a iOS 17 e ora una dicitura riporta l’indicazione che la funzionalità sarà disponibile con un aggiornamento nel 2024 (arriverà quindi con un futuro aggiornamento di iOS 17).
Tra i produttori di TV che hanno già indicato il supporto a AirPlay per iPhone c’è LG. Presentando nuovi hotel-tv a luglio di quest’anno, l’azienda sudcoreana aveva sottolineato il supporto alla tecnologia di Apple su nuovi e attuali modelli (con un aggiornamento software) per permettere agli ospiti di condividere contenuti dal proprio iPhone o iPad sul televisore della propria camera, “in maniera semplice e sicura”.
Quando la funzionalità in questione sarà disponibile, gli ospiti di un hotel con TV di questo tipo potranno connettere in sicurezza il proprio iPhone o iPad allo smart TV nella stanza scansionando semplicemente un codice QR. Grazie all’assenza di login o password da ricordare o di un’applicazione da scaricare a parte, questa soluzione è la più semplice per un hotel per consentire agli ospiti di accedere alle loro applicazioni di intrattenimento e account personali sul grande schermo della propria camera.
Google offre già una funzionalità simile su alcune TV per hotel, permettendo agli ospiti di trasmettere contenuti dagli smartphone mediante Chromecast.
A giugno di quest’anno Apple indicato che la catena InterContinental Hotels Group sarebbe stata una delle prime a offrire questa funzionalità nelle stanze.
Per tutte le novità di iOS 17 vi rimandiamo a questo articolo; per le novità di iPadOS vi rimandiamo qui.