Se aveste intenzione di scaricare iOS 17.3 in beta e non avete trovato, dopo la nostra segnalazione, l’aggiornamento non stupitevi troppo: Apple ha rimosso il download.
Il passo indietro, come spiegano diversi siti americani e come è possibile apprende anche da alcuni post su Twitter, è un grave bug che impedisce il riavvio di iPhone, costringendo ad un ripristino da zero del dispositivo. Di qui la decisione di Apple di sospendere la distribuzione dell’aggiornamento.
Al momento non è facile dire dove risiede il problema (che conferma quel che diciamo sempre ovvero che scaricare una beta è sempre molto pericoloso) ma alcuni sviluppatori sostengono che ha a che fare con la funzione back tap, l’opzione che permette di applicare alcune azioni colpendo leggermente il dorso di iPhone. Se questa modalità non è attiva sembra che telefono non si blocchi. In realtà ci sono report di altre persone che hanno installato iOS 17.3 beta senza back tap attivato e hanno dovuto confrontarsi con il bug.
Inizialmente sembrava anche che i modelli colpiti dal bug fossero solo gli iPhone 14 e iPhone 15 ma man mano che sono trascorse le ore è parso chiaro che a fare i conto con l’avvio infinito sono tutti i modelli.
Come detto Apple ha cancellato l’aggiornamento dai server e quindi il rischio di bloccare il telefono non esiste più. Ma se foste incappati nello sfortunato problema, lo sviluppatore Guillherme Rambo offre una soluzione
- Scaricare la IPSW di iOS 17.3 beta 1
- Collegare iPhone al Mac
- Premere volume su e poi volume già e tenere premuto il tasto laterale fino all’apparizione della modalità recupero
- Ripristinare dall’IPSW, tenendo premuto opzione mentre si clicca il bottone ripristino
In questo modo però va ricordato che si cancella interamente il contenuto di iPhone. Usando iMazing (app a pagamento) o Apple Configurator, , spiega lo stessoRambo e altri utenti, si aggira questo disagio.