Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » iOS 17.2, Apple non ha più paura di Flipper Zero

iOS 17.2, Apple non ha più paura di Flipper Zero

Pubblicità

Con l’aggiornamento a iOS 17.2, Apple ha risolto la potenziale vulnerabilità che consentiva di mandare in crash gli iPhone usando Flipper Zero, un dispositivo hardware open-source utilizzabile per interagire con sistemi per il controllo di accessi, RFID, protocolli radio altre funzionalità tecniche di oggetti e dispositivi elettronici vari.

Lo riferisce ZDNet spiegando che il potenziale problema è stato risolto da Apple con l’aggiornamento a iOS 17.2.

Come abbiamo spiegato qui, è possibile flashare Flipper Zero con un firmware non ufficiale e inviare un costante flusso di messaggi nelle vicinanze per annunciare la disponibilità di un dispositivo Bluetooth: su iPhone questi annunci mostravano una serie infinita di messaggi popup che invitavano a connettersi, ad esempio, a una presunta Apple TV, a una tastiera, ad accoppiare AirPods e cose di questo tipo. Un malintenzionato poteva quindi potenzialmente rendere inutilizzabile il telefono, sfruttando quello che in gergo si chiama attacco denial-of-service.

In caso di un “attacco” del genere l’unica soluzione possibile era spegnere il Bluetooth e il Wi-Fi nelle Impostazioni di iOS (passare dal Centro di Controllo non sempre funziona perché iOS mantiene attive alcune funzionalità quali AirDrop, AirPlay, ecc.).

Se non avete ancora eseguito l’aggiornamento a iOS 17.2, è consigliabile farlo per evitare anche problematiche del genere: basta aprire Impostazioni > Generali > Aggiornamento software e seguire le indicazioni. Oltre a questa, l’update a iOS 17.2 / iPadOS 17.2 risolve anche altre vulnerabilità.

Il gadget per hacker Flipper Zero può mandare in crash iPhone, PC e telefoni Android

Questo tipo di attacco può essere sfruttato anche contro PC con Windows e dispositivi Android. Flipper Zero è interessante come strumento di “penetration testing”, vanta tutta una comunità intorno che realizza di tutto ma non mancano preoccupazioni sull’uso illegale e autorità che stanno pensando di limitarne la distribuzione.  Malintenzionati possono usare il dispositivo per esercitarsi attaccando non solo i propri dispositivi smart casalinghi, ma anche sistemi di altre persone o quelli pubblici (es. i semafori smart), con tutto ciò che ne consegue.

Per tutte le notizie che trattano di sicurezza informatica rimandiamo i lettori alla sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità