Apple ha rilasciato gli aggiornamenti a iOS 17.2 e iPadOS 17.2, secondo update di rilievo per i sistemi operativi di iPhone e iPad, rilasciati nella primissima versione a settembre.
I nuovi update arrivano a un mese di distanza da iOS 17.1 e iPadOS 17.1 e integrano novità e migliorie varie.
Nelle note di rilascio Apple riferisce che l’aggiornamento introduce Diario, un modo nuovo per riflettere sui momenti importanti della vita e conservare i ricordi.
Questa versione include anche miglioramenti al tasto Azione e a Fotocamera, oltre ad altre funzionalità, risoluzioni di problemi e aggiornamenti di sicurezza per iPhone.
Di seguito le note di rilascio complete:
Diario
- La nuova app Diario ti consente di annotare i piccoli momenti e i grandi eventi della tua vita per praticare la gratitudine e migliorare il benessere mentale.
- I suggerimenti del diario ti aiutano a ricordare le esperienze raggruppando in modo intelligente uscite, foto, allenamenti e altro ancora in momenti da aggiungere alle annotazioni.
- I filtri ti permettono di trovare in modo rapido le annotazioni con segnalibri o allegati, in modo da poterle rileggere e riflettere sui momenti chiave della tua vita.
- Le notifiche programmate ti aiutano a scrivere in modo costante inviandoti promemoria nei giorni e negli orari che imposti.
- Puoi proteggere il diario utilizzando Touch ID o Face ID.
- La sincronizzazione su iCloud mantiene le tue annotazioni del diario al sicuro grazie alla crittografia.
Trovate un approfondimento su Diario in questa pagina di Macitynet.
Tasto Azione
- L’opzione per abbinare l’app Traduci al tasto Azione su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max ti consente di tradurre al volo una frase o iniziare rapidamente una conversazione in una lingua straniera.
Trovate un approfondimento sul Tasto Azione su questa pagina di Macitynet.
Fotocamera
- I video spaziali ti consentono di registrare filmati su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max per rivivere i tuoi ricordi in 3D su Apple Vision Pro.
- La messa a fuoco della fotocamera con teleobiettivo è più rapida quando scatti immagini di oggetti lontani con iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.
Messaggi
- Una freccia visualizzata nell’angolo in alto a destra ti consente di passare rapidamente al primo messaggio non letto in una conversazione.
- Puoi aggiungere un adesivo direttamente a un fumetto grazie alla relativa opzione nel menu contestuale.
- Gli aggiornamenti alle Memoji includono la possibilità di regolare la forma del corpo.
- La verifica delle chiavi dei contatti fornisce avvisi automatici e codici di verifica per aiutare le potenziali vittime di attacchi digitali altamente sofisticati a confermare l’identità delle persone con cui scambiano messaggi.
Meteo
- Le quantità di precipitazioni ti aiutano a tenere sotto controllo le condizioni di pioggia e neve giornaliere per i prossimi 10 giorni.
- I nuovi widget ti permettono di scegliere se visualizzare le precipitazioni della prossima ora, le previsioni giornaliere, gli orari di levata del sole e tramonto o altri indici relativi alle condizioni attuali, come la qualità dell’aria, la temperatura percepita e la velocità del vento.
- La vista rapida della mappa del vento ti aiuta a verificare a colpo d’occhio la direzione delle raffiche e ad accedere a una sovrapposizione con la mappa del vento animata che mostra le condizioni previste per le prossime 24 ore.
- Il calendario lunare interattivo ti consente di consultare rapidamente in che fase sarà la luna in qualsiasi giorno del prossimo mese.
Trovate un approfondimento su questa pagina di Macitynet.
L’aggiornamento include anche i seguenti miglioramenti e risoluzioni di problemi:
- I miglioramenti per AirDrop includono opzioni estese per la condivisione dei contatti e la possibilità di condividere carte d’imbarco, biglietti del cinema e altri elementi compatibili semplicemente avvicinando due iPhone. (Approfondimento su questa pagina)
- La playlist “Brani preferiti” in Apple Music ti consente di ritrovare rapidamente le canzoni che ti piacciono di più.
- Puoi disabilitare “Usa cronologia di ascolto” in Apple Music durante una full immersion, in modo che i brani riprodotti non compaiano in “Ascolti recenti” e non influiscano sui suggerimenti.
- Un nuovo widget con orologio digitale ti consente di leggere l’ora rapidamente sulla schermata Home o in StandBy.
- L’inserimento automatico migliorato identifica i campi nei PDF e in altri moduli, consentendoti di riempirli con informazioni estratte dai contatti, come nomi e indirizzi.
- Nuovi layout per la tastiera offrono supporto per 8 lingue sami.
- L’avviso di contenuti sensibili per gli adesivi di Messaggi impedisce che ti vengano mostrati adesivi con immagini di nudo in modo inaspettato.
- È stato introdotto il supporto per i caricatori Qi2 per tutti i modelli di iPhone 13 e iPhone 14. (Approfondimento su questa pagina)
- È stato risolto un problema che poteva impedire la ricarica wireless su alcuni veicoli.
Come installare gli aggiornamenti di iOS e iPadOS
Come sempre è possibile installare l’aggiornamento direttamente dallo smartphone andando in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.
Dopo aver richiesto l’aggiornamento (tap su “Scarica e installa”), questo verrà scaricato. Il sistema prepara l’update e, dopo alcuni minuti, questo verrà installato automaticamente. L’installazione dell’aggiornamento richiede almeno 50% di batteria o il collegamento ad una sorgente di alimentazione.
Se l’update non compare subito, non preoccupatevi: non appare a tutti gli utenti immediatamente e potrebbe essere necessario attendere ancora un po’.
Se non riuscite a eseguire l’aggiornamento in modalità wireless, è possibile utilizzare iTunes per ottenere l’aggiornamento iOS più recente da Mac o PC (o il Finder del Mac con i sistemi operativi più recenti) con il dispositivo collegato via USB.