Tra le novità di iOS 16, una delle più curiose è quella che permette di toccare e tenere premuto il soggetto di un’immagine per separarlo dallo sfondo per collocarlo in app come Messaggi.
La funzione di rimozione del soggetto dallo sfondo viene usata dagli utenti n vari modi creativi. Il sito TechCrunch riferisce di un utente che la usa per catalogare i suoi outfit quotidiani nell’app Note; un diverso utente ha creato allo scopo un comando rapido e c’è poi che ha scoperto la semplicità con la quale è possibile scontornare automaticamente le foto di cibi vari, ottenendo scatti di piatti dall’estetica accattivante senza bisogno di essere degli esperti nel settore. C’è chi usa la funzione per catalogare immagini scontornate in cartelle dedicate: food, shopping, animali, meme, ecc.
Il drag & drop (la possibilità di trascinare e rilasciare) l’immagine scontornata non è ancora supportato da tutte le app (ovviamente è sempre possibile usare il copia&incolla) ma già varie app sono state aggiornate, consentendo di trascinare l’elemento scontornato dopo avere premuto a lungo sul risultato e, senza sollevare il dito, usare un secondo dito per uscire dall’app e aprire un’altra app dove si potrà lasciare andare l’immagine.
I freaking love this idea — with iOS 16, this guy is saving clips of every outfit he wears in the Notes app 🤯
With background removal, you can cleanly categorize almost anything 👌 https://t.co/9fw5mtbFTG pic.twitter.com/5h20QlpuI9
— Matthew Cassinelli (@mattcassinelli) September 14, 2022
ios 16 background removal does WONDERS for food photography pic.twitter.com/vOtSEb34Nf
— sam 🗯️ (@gamsougher) September 12, 2022
ATTN: people who are always cut & pasting PFP’s into group shots. iOS 16 just dropped a handy one tap background removal. Super fast way to do this on the fly w procreate pocket. @RTFKT @RTFKTcreators pic.twitter.com/R6itlhimol
— itsjustcavan.eth 🌆 (@itsjustcavan) September 15, 2022
The iOS 16 background removal feature is gonna change the meme game. pic.twitter.com/zSpkfy6LaF
— Brenden Nunes (@BrendenNunesNBA) September 14, 2022
Lo strumento integrato da Apple nel sistema operativo funziona bene per scontornare oggetti ben distinti dallo sfondo (con soggetti a fuoco rispetto al resto), ma – giacché alla base del funzionamento c’è la tecnologia CoreML di Cupertino – Apple potrebbe in futuro integrare funzionalità di scontorno ancora più avanzate in app quali Foto, consentendo di estrapolare anche soggetti e figure particolarmente difficili.
Su macitynet trovate tutto quello che c’è da sapere sulle ultime novità Apple negli articoli dedicati: nuovi iPhone 14 e 14 Plus, iPhone 14 Pro e Pro Max, gli auricolariAirPods Pro di seconda generazione, tre nuovi modelli di Apple Watch –Serie 8, SE economico e il modello top Ultra.