Apple ha rilasciato gli aggiornamenti a iOS 16.4.1, iPadOS 16.4.1 e macOS 13.3.1. Questi update arrivano a 11 giorni dagli update a iOS 16.4, iPadOS 16.4 e macOS 13.3; integrano la soluzione a importanti problematiche di sicurezza ed è dunque bene installarli prima possibile.
Stando a quanto riportato in due documento di supporto di Apple per iOS e macOS, questi update risolvono problematiche di sicurezza che potevano essere sfruttate per eseguire in modo arbitrario codice con i privilegi di kernel.
Oltre alle problematiche di sicurezza, Apple riferisce che iOS 16.41 fornisce la soluzione ad alcuni problemi:
- Non venivano mostrate le varianti delle carnagioni per le emoji delle mani che spingono
- In alcuni casi, Siri non rispondeva
Come installare l’aggiornamento a iOS 16.4.1
Come sempre è possibile installare l’aggiornamento direttamente dallo smartphone andando in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.
Dopo aver richiesto l’aggiornamento (tap su “Scarica e installa”), questo verrà scaricato. Il sistema prepara l’update e, dopo alcuni minuti, questo verrà installato automaticamente.
L’installazione dell’aggiornamento richiede almeno 50% di batteria o il collegamento ad una sorgente di alimentazione.
Se l’update non compare subito, non preoccupatevi: non appare a tutti gli utenti immediatamente e potrebbe essere necessario attendere ancora un po’.
Se non riuscite a eseguire l’aggiornamento in modalità wireless, è possibile utilizzare iTunes per ottenere l’aggiornamento iOS più recente da Mac o PC (o il Finder del Mac con i sistemi operativi più recenti) con il dispositivo collegato via USB
Apple ha anche rilasciato gli aggiornamenti a Safari 16.4.1 per macOS Monterey e macOS Big Sur. Se non volete ancora installare macOS Ventura, potete ottenere l’update aprendo le Preferenze di Sistema e selezionando “Aggiornamento software”: da qui è possibile installare il nuovo macOS Ventura, oppure aggiornare semplicemente l’attuale sistema selezionando dalla finestra in questione la voce “Ulteriori informazioni” e installando l’update per Big Sur o macOS Monterey.