Nella versione definitiva di iOS 15 e iPadOS 15, Apple ha attivato il supporto per il formato WebM audio in Safari.
Disponibile come opzione già attivata tra le impostazioni “Funzionalità sperimentali”, WebM Web Audio e il WebM MSE parser sono tecnologie che fanno parte di un formato per la gestione di file audio e video sviluppato da Google.
WebM è un progetto sponsorizzato da Google pensato per la creazione un formato video libero e royalty-free che abbia un’alta qualità nella compressione video per l’uso con HTML5. È un container per i codec video VP8 e VP9 ed offre il supporto per i codec Vorbis e Opus.
Apple ha già integrato il supporto WebM per le immagini in Safari con iOS 14 e macOS Big Sur. In un diverso aggiornamento di Safari 14 su macOS è stato aggiunto il supporto per il videco codec WebM ma questo finora non era ancora stato aggiunto a iOS.
Grazie al WebM, Apple potrebbe offrire il supporto alla riproduzione ad alta risoluzione per servizi come YouTube che usano VP9 per il 4K, ideato come il successore di VP8 e in competizione con il codec HEVC (o anche H.265) del consorzio MPEG (che richiede il pagamento di royalty).
Dal WebM è nato il progetto “gemello” WebP, un formato aperto di compressione per le immagini specifico per l’utilizzo web sviluppato da Google, a partire dal codec video VP8, per questo è strettamente collegato al formato di compressione audio/video WebM. Apple aveva già integrato il supporto al formato WebP in Safari 14.