Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » iOS 15 ora permette di digitare lo schwa (ə)

iOS 15 ora permette di digitare lo schwa (ə)

Pubblicità

Tra le sterminate novità di iOS 15, c’è anche la possibilità di di digitare il simbolo fonetico ə, chiamato schwa, un segno vocalico che, secondo alcuni, sarebbe indispensabile, insieme a un altro carattere per il plurale, per evitare che la lingua italiana discrimini le donne.

Il simbolo in questione è usato in determinati contesti al posto della desinenza maschile plurale per tenere conto contemporaneamente di uomini e donne, e al posto di desinenze femminili e maschili per riferirsi più in generale a persone che non si riconoscono nel binarismo di genere.

Da lunedì, con l’aggiornamento a iOS 15 e iPadOS 15, chi ha un iPhone o un iPad trova il simbolo in questione la trova sotto la lettera “e”, come una e accentata qualsiasi (è una sorta di “e” ribaltata che si scrive ə), al fine di non compiacere nessunə (ecco un esempio di uuso schwa, ndr). Per ottenere lo schwa basta tenere premuta sulla tastiera la lettera “e”: comparirà una serie di varianti della lettera, tra cui anche questa.

iOS 15 ora permette di digitare lo schwa (ə)

Oltre al allo schwa nella tastiera dell’iPhone, Apple ha previsto la possibilità di personalizzare le memoji con abbigliamento (scegliendo fra più di 40 outfit, e fino a tre colori), scegliere un colore diverso per l’occhio sinistro e l’occhio destro, nuove opzioni per gli occhiali, scegliere fino a tre colori diversi per il copricapo e nuove opzioni a tema accessibilità per le memoji con impianti cocleari, cannule per l’ossigeno e un casco di protezione.

Nuovi layout della tastiera ora includono ainu, amarico, assiro, fula (adlam), igbo, navajo e rohingya. Ora è più facile scrivere parole e frasi in dialetto cantonese e shanghainese usando la tastiera per il cinese semplificato e le Le risposte veloci ora sono disponibili anche per hindi e hindi (latino)

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità