Con l’avvicinarsi della WWDC21 di lunedì 7 giugno, comincia a trapelare qualcosa in più su cosa aspettarsi dalle nuove versioni di iOS e iPadOS.
Il solitamente ben informato Mark Gurman di Bloomberg ha già in precedenza riferito della possibilità di collocare i widget in qualsiasi punto della Home Screen di iPad; ora, riferisce di migliore al multitasking di iPadOS 15 che dovrebbero rendere ancora più semplice operare con più app allo stesso tempo.
Insieme a novità per iMessage, sono previste, tra le altre cose, migliore per le notifiche, con opzioni che consentirebbero all’utente di indicare cosa sta facendo (guidando, dormendo, lavorando) o impostare una modalità tipo “non disturbare”, cambiando di conseguenza il comportamento delle notifiche. È stata a quanto pare predisposta una maggiore attenzione nelle funzionalità di auto-reply per i messaggi e un nuovo design per i banner con le notifiche in arrivo dall’alto dello schermo. Gurman ha già riferito di presunte modifiche alla lockscreen di iPad e iPhone, spiegando che alcuni cambiamenti importanti previsti si vedranno ad ogni modo con iOS 16.
Per quanto riguarda macOS 12 e watchOS, Gurman prevede novità minori. Su watchOS 8 dovremmo vedere novità relative alla Salute.
Maggiori informazioni arriveranno sicuramente nel durante il keynote della WWDC del 7 giugno.