Apple ha rilasciato l’aggiornameno a iOS 14.2 e iPadOS 14.2. Nelle note d rilascio, Apple spiega che iOS 14.2 “include risoluzioni di problemi”.
In dettaglio, Apple riferisce che iOS 14.2 include i seguenti miglioramenti per iPhone:
- Oltre 100 nuove emoji, tra cui animali, cibo, volti, oggetti casalinghi, strumenti musicali, emoji inclusive di tutti i generi e altro ancora.
- Otto nuovi sfondi con le versioni per la modalità chiara e per la modalità scura.
- La funzionalità “Lente d’ingrandimento” può rilevare le persone nelle vicinanze e indicarne la distanza tramite il sensore LiDAR su iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max.
- Supporto per le custodie in pelle con MagSafe per iPhone 12.
- Ottimizzazione della ricarica degli auricolari AirPods, che rallenta il deterioramento della batteria riducendo il tempo in cui gli auricolari rimangono completamente carichi.
- Notifiche per il livello di volume dell’audio delle cuffie per avvisarti di potenziali conseguenze sull’udito.
- Nuovi controlli di AirPlay per riprodurre in streaming i contenuti in tutta l’abitazione.
- Supporto per la funzionalità Interfono con HomePod e HomePod mini utilizzando iPhone, iPad, Apple Watch, AirPods e CarPlay.
- Possibilità di connettere HomePod ad Apple TV 4K per ascoltare l’audio in modalità stereo, surround e Dolby Atmos.
- Possibilità di scegliere di fornire statistiche anonime sulle notifiche di esposizione alle autorità sanitarie competenti interessate.
Questa versione risolve anche i seguenti problemi:
- Le app potevano essere in ordine errato sul Dock nella schermata Home.
- Il mirino della fotocamera poteva apparire nero all’avvio.
- La tastiera su “Blocco schermo” poteva non rilevare alcuni tocchi durante il tentativo di inserimento del codice.
- I promemoria potevano reimpostarsi su orari nel passato.
- Il widget Foto poteva non mostrare contenuti.
- Il widget Meteo poteva mostrare la temperatura massima in Celsius quando era impostato su Fahrenheit.
- La descrizione nel grafico delle precipitazioni della prossima ora in Meteo poteva indicare un orario di interruzione delle precipitazioni errato.
- La registrazione dei memo vocali veniva interrotta dalle chiamate in arrivo.
- Lo schermo poteva apparire nero durante la riproduzione dei video di Netflix.
- L’app Watch poteva chiudersi in modo inatteso dopo l’apertura.
- Gli itinerari GPS degli allenamenti e i dati sanitari potevano non venire sincronizzati tra Apple Watch e iPhone per alcuni utenti.
- L’audio veniva etichettato erroneamente come “Non in riproduzione” nel dashboard di CarPlay.
- La ricarica wireless dei dispositivi poteva venire impedita.
- Le notifiche di esposizione venivano disabilitate dopo il ripristino di iPhone da un backup di iCloud o dopo il trasferimento dei dati su un nuovo iPhone tramite la funzionalità di migrazione.
Per quanto riguarda iPad vale quanto già specificato per iPhone e, in più:
- La funzionalità “Lente d’ingrandimento” può rilevare le persone nelle vicinanze e indicarne la distanza tramite il sensore LiDAR su iPad Pro 12,9″ (quarta generazione) e iPad Pro 11″ (seconda generazione).
- – La funzionalità di rilevamento delle scene in Fotocamera utilizza il riconoscimento intelligente delle immagini per identificare gli oggetti all’interno di una scena e migliorare automaticamente la foto su iPad Air (quarta generazione).
- L’opzione “FPS automatico” in Fotocamera riduce automaticamente la frequenza dei fotogrammi durante la registrazione dei video per migliorare l’acquisizione in condizioni di luce scarsa e per ottimizzare le dimensioni dei file su iPad Air (quarta generazione).
Come si scarica l’aggiornamento a iOS 14.2
Come sempre è possibile installare l’aggiornamento direttamente dallo smartphone andando in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.
Dopo aver richiesto l’aggiornamento (tap su “Scarica e installa”), questo verrà scaricato. Il sistema prepara l’update e, dopo alcuni minuti, questo verrà installato automaticamente.
L’installazione dell’aggiornamento richiede almeno 50% di batteria o il collegamento ad una sorgente di alimentazione.
Se l’update non compare subito, non preoccupatevi: non appare a tutti gli utenti immediatamente e potrebbe essere necessario attendere ancora un po’.
Se non riuscite a eseguire l’aggiornamento in modalità wireless, è possibile utilizzare iTunes per ottenere l’aggiornamento iOS più recente da Mac o PC (o il Finder del Mac con i sistemi operativi più recenti) con il dispositivo collegato via USB.