Il nuovo iOS 14 è disponibile: Apple ha qualche minuto fa reso disponibile la nuova versione del sistema operativo dando così corso alla promessa di ieri, quando la data era stata svelata per la prima volta e a brevissima distanza dal momento del lancio effettivo.
Fino ad oggi iOS 14 è stato infatti disponibile solo in versione preliminare per sviluppatori e beta tester, ora invece la versione definitiva può essere scaricata e installata da tutti gli utenti di iPhone.
Macitynet ha pubblicato una guida al nuovo sistema operativo che vi invitiamo a leggere per conoscere tutte le novità. Qui di seguito trovate invece le principali novità
- Widget sulla home permettono di avere più informazioni direttamente a portata di mano
- Organizzazione automatica delle applicazioni per genere e tipologia e frequenza d’uso
- Nuova interfaccia compatta per la chiamate telefonica e di tutte le app di comunicazione (FaceTime inclusa)
- Funzione Picture in Picture per i filmati (una finestra galleggia sulla schermata principale con il video in esecuzione)
- Nuove funzioni per i messaggi con risposte dirette nelle conversazioni di gruppo, menzioni e conversazioni in evidenza
- Nuovi stili nelle Memoji
- Mappe con percorsi pedonali ed presentazioni curate di servizi
- Funzione di traduzione delle lingue (ma per ora non disponibile in Italiano)
- Traduzione integrata in Safari (non in Italiano)
- Siri ha più conoscenza di fatti e fornisce più risposte
- Safari con sistema antitrack
- Avviso di password violate
- AirPods con audio surround
- App clip, elementi di applicazione che vengono scaricati direttamente senza richiedere l’applicazione completa
Un aspetto importante da tenere in considerazione è nei tempi stretti tra annuncio e data di rilascio del nuovo sistema operativo. Gli sviluppatori sono stati presi di sorpresa e molti di loro non sono stati in grado di aggiornare le loro app in forma definitiva e di sottoporle per l’esame ad Apple . È quindi probabile che molti programmi che utilizzate ogni giorno non siano funzionanti o abbiano problemi. Potrebbe quindi essere una buona idea attendere alcuni giorni per il download. Se siete tra i dubbiosi e potete aspettare, disattivate gli aggiornamenti automatici come vi spieghiamo qui.
Per quanto riguarda la compatibilità non dovreste preoccuparvi troppo. Il nuovo sistema operativo è compatibile con tutti i telefoni con cui è compatibile iOS 13
Chi si sentisse pronto può procedere a verificare se il sistema operativo è effettivamente disponibile ricorrendo al pulsante che troverete in Generali –> Aggiornamenti. Apple infatti rilascia l’update “a blocchi” e potrebbe non essere immediatamente disponibile anche dalla vostra postazione. Per poter procedere subito la carica della batteria di iPhone e iPad deve essere superiore al 50%, in alternativa il dispositivo deve essere collegato all’alimentatore.