Per la prima volta iOS 14 beta sembra offrire una conferma dell’esistenza di un nuovo iPhone 12 da 5,4 pollici in arrivo, uno dei nuovi quattro terminali Apple che, stando alle anticipazioni che circolano da mesi e che provengono da numerose fonti diverse, saranno lanciati entro quest’anno.
L’anticipazione è offerta dalla funzione Display Zoom del sistema operativo mobile di Cupertino che permette di ingrandire la visualizzazione di icone, testo e pulsanti virtuali sugli schermi di iPhone. Di fatto la funzione Display Zoom visualizza a schermo la stessa interfaccia grafica di sistema impiegata però in un iPhone dotato di uno schermo più piccolo di quello utilizzato dall’utente, in questo modo tutti gli elementi e il testo risultano ingranditi.
Solo a partire dall’ultima versione di iOS 12 beta rilasciata nelle scorse ore da Cupertino, il sistema sembra supportare Display Zoom su un terminale più piccolo di quello esistenti, che potrebbe essere proprio iPhone 12 da 5,4 pollici. La risoluzione supportata è di 960 x 2.079 pixel, inferiore quindi anche a iPhone X del 2017 che è dotato di un display OLED da 5,8” con risoluzione di 1.125 x 2.436 pixel.
In questo articolo riportiamo una immagine realizzata con iOS Simulator su Mac che confronta un possibile iPhone da 5,4” con l’attuale iPhone 11 Pro, realizzata da 9to5Mac. Dal confronto il nuovo atteso terminale sembra avere un ingombro simile agli iPhone 5 e anche iPhone SE di prima generazione, solo con un display che si sviluppa di più in verticale per la riduzione delle onirici superiore e inferiore.
Ricordiamo che nella nuova gamma è atteso un iPhone 12 da 5,4″, due iPhone 12 da 6,1 pollici e anche un modello top iPhone 12 Pro Max da 6,7″. Tutto quello che sappiamo sugli iPhone 12 di quest’anno è riassunto in questo articolo di macitynet. Per tutti gli articoli che parlano di iPhone e Android si parte dai rispettivi collegamenti.