Ci sarà più spazio ad emoji multirazziali e relative alla disabilità nei sistemi iOS rilasciati il prossimo anno: la prima bozza dello standard Emoji 12.0 pubblicata dall’Unicode Consortium raccoglie 236 nuove emoji che dovremmo trovare a partire dal 2019 su iOS 13, macOS 10.15 e anche Android, dalle quali emerge una predominanza di nuove icone che aumentano il numero di combinazioni di personaggi con diverse tonalità della pelle, rispetto a quelle attualmente esistenti, ed aggiungono diverse immagini riguardanti le disabilità fisiche.
Parte delle icone incluse nella proposta dello standard denominato Emoji 12.0, sono state pubblicate da Emojipedia, permettendo così di dare uno sguardo in anteprima a quelle che dovrebbero essere le nuove emoji a bordo dei sistemi operativi del prossimo anno. Per quanto riguarda l’emoji rappresentante due persone che si tengono per mano, si era partiti da una manciata di combinazioni mentre con iOS 13 saranno ben 55 quelle disponibili, che alterneranno persone dello stesso sesso o di sesso diverso, in svariate combinazioni che differiscono per colore della pelle (5) e anche dei capelli.
Circa 50 delle nuove emoji in arrivo saranno dedicate all’accessibilità, tra cui rientra anche una sedia a rotelle a spinta manuale. Nelle altre sezioni delle nuove emoji troveremo nuovi animali come il bradipo e il fenicottero, insieme a un aquilone, un cuore tutto bianco e molte altre ancora.
La proposta per lo standard Emoji 12.0 sarà confermato con una riunione dell’Unicode Consortium che si terrà intorno al mese di marzo 2019, ma passeranno ancora dei mesi prima che le nuovi emoji saranno incluse negli smartphone. Ad esempio ad oggi Apple non ha ancora introdotto il pacchetto Emoji 11.0 – ormai disponibile da più di quattro mesi – che tuttavia dovrebbe essere disponibile nell’update di iOS 12.1.