Sull’80% dei dispositivi sui quali può essere installato, gli utenti hanno installato iOS 12. È quanto rivela un grafico di Apple pèubblicato suil sito di supporto per gli sviluppatori quale si evince che la maggiorparte di iPhone, iPad e iPod touch ora usa il nuovo sistema operativo. Il numero sale all’83% se si tiene conto dei soli dispositivi degli ultimi quattro anni.
Come già successo in passato con i precedenti sistemi, il tasso di adozione dell’attuale versione del sistema operativo ha visto un aumento costante di utenti dopo il lancio della versione definitiva rilasciata al pubblico il 17 settembre 2018.
Gli utenti che usano ancora il precedente iOS 11 rappresentano ora l’11%; i sistemi operativi precedenti ancora più vecchi sono presenti solo sul 5% dei dispositivi presentati negli ultimi quattro anni e sull’8% di tutti i dispositivi in circolazione.
L’ultimo sistema operativo di Apple si è diffuso rapidamente, con il 53% di utenti già nei primi tre mesi dalla sua disponibilità, arrivando al 70% a dicembre. Come termine di paragone, a dicembre del 2017 iOS 11 era installato sul 59% dei dispositivi. A settembre dello scorso anno, un’azienda specializzata in analytics aveva calcolato che un utente di dispositivi iOS su dieci aveva effettuato l’aggiornamento a iOS 12 nelle prime 48 ore della disponibilità del nuovo sistema operativo. Dopo 24 ore dall’annuncio e disponibilità di iOS 12, gli utenti che avevano effettuato l’upgrade a iOS 12 erano passati al 7.83%, diventati il 10.38% il giorno successivo.
Sull’80% dei dispositivi sui quali può essere installato, gli utenti hanno installato iOS 12. Il numero sale all’83% se si tiene conto dei soli dispositivi degli ultimi quattro anni.
Con iOS 12 Apple promette maggiore velocità, reattività e prestazioni migliorate a ogni livello del sistema. La maggior velocità iOS 12 e la reattività superiore sono caratteristiche peculiari del sistema, pensato per rendere più veloci e reattive le attività quotidiane su iPhone e iPad, grazie alle prestazioni migliorate a ogni livello.
L’ultima versione di iOS disponibile nel momento in cui scriviamo è iOS 12.1.4. Sviluppatori e beta tester stanno testando iOS 12.2.