Le adozioni iOS 12 schizzano al 60%, a soli 44 giorni dal lancio, avvenuto lo scorso 17 settembre 2018. La percentuale sale se si considerano solo i dispositivi iOS introdotti negli ultimi 4 anni: in questo caso i dispositivi con l’ultimo sistema operativo a bordo è il 63%.
E’ il solito grafico a forma di torta a tirare le somme sulle adozioni iOS 12. Questa volta, però, la distinzione è anche su base temporale. Se si considerano tutti i dispositivi Apple disponibili sul mercato, iOS 12 è installato sul 60% di questi, mentre il 29% esegue ancora iOS 11 e l’11% versioni di sistema ormai più datate. La situazione cambia leggermente se si considerano i dispositivi Apple introdotti dal settembre 2014. In questo caso iOS 12 è installato sul 63% di questi ultimi, mentre il 30% esegue iOS 11 e solo il 7% versioni di sistema più datate.
Annunciato nel mese di giugno e pubblicato nel settembre scorso, iOS 12 si concentra in gran parte sulle prestazioni, sulla sicurezza e su miglioramenti per il risparmio della batteria, così come aggiunge nuove funzionalità, tra cui Arkit 2, scorciatoie, tempo di utilizzo, raggruppamento delle notifica e di altro ancora.
In confronto, iOS 12 ha avuto un’adozione più lenta rispetto alle passate edizioni, ma non bisogna dimenticare che lo scorso anno anche l’aggiornamento iOS del 2017 ha avuto problemi di varia natura: dai bug con HomeKit e alle vulnerabilità come Spectre e Meltdown, per non parlare delle accuse ad Apple di aver depotenziato volutamente i terminali con batteria degradata.
Ad ogni modo, il tasso di adozione di iOS 11 era dell’85% nel momento in cui è stato lanciato iOS 12. Da vedere, il prossimo anno, quale sarà la percentuale di installazioni iOS 12 al momento del lancio di iOS 13.
Vi ricordiamo che Macitynet ha pubblicato una guida completa alle novità di iOS 12, ha una pagina dedicata alle notizie relative a iOS 12 e tanti tutorial per iPhone e iPad a partire da questa pagina.