Nella nuova gamma iPhone 2018 attesi a settembre sembra ci sarà anche un iPhone X Plus con schermo OLED da 6,5”: si tratta di previsioni e anticipazioni ma ora per la prima volta alcune tracce web potrebbero indicare l’esistenza di un prototipo.
Già a partire da febbraio sono stati rilevati su Internet diversi dispositivi funzionanti con iOS 12. Non è insolito: Apple inizia a testare le versioni preliminari dei nuovi sistemi operativi in preparazione della WWDC, così negli anni sono sempre apparse tracce in rete che si intensificano fino ad aprile e maggio, appunto un mese prima della conferenza mondiale degli sviluppatori.Solo che questa volta nei tabulati di accesso compare un iPhone con iOS 12 dotato di uno schermo mai visto fino a oggi su uno smartphone di Cupertino. Gli accessi esaminati da BGR, da cui riportiamo una tabella con le risoluzioni in punti e pixel, indicano un dispositivo iOS 12 con un display di 414 x 896 punti.
Traducendo questo valore in pixel, e tenendo conto che Apple manterrà lo stesso rapporto già impiegato per iPhone X, si ottiene una risoluzione di 1.242 x 2688 pixel, superiore e mai vista in qualunque iPhone.
La risoluzione espressa in punti di questo misterioso terminale (414 x 896) è interessante perché in larghezza corrisponde a quella di iPhone 8 Plus, mentre l’altezza è superiore. Un dettaglio che corrisponderebbe alla maggior area di schermo di un ipotetico iPhone X Plus.
Così come iPhone X offre uno schermo da 5,8” in uno chassis che grossomodo corrisponde a quello di un iPhone 8 da 4,7”, si prevede da mesi che Apple realizzerà un iPhone X Plus con schermo da 6,5” all’interno di un terminale che sarà all’incirca grande come un iPhone 8 Plus da 5,5”.
L’indizio è forse un po’ vago ma sembra puntare in una direzione già indicata da numerose anticipazioni e anche nelle previsioni degli analisti. Inoltre sembra logico per Apple introdurre una versione Plus anche di iPhone X.
A settembre per la gamma iPhone 2018 sono attesi una evoluzione di iPhone X e anche un iPhone X Plus entrambi con schermo OLED, infine anche un modello più economico con schermo LCD: tutti però dotati di Face ID.