Apple ha rilasciato la decima versione beta di iOS 12 agli sviluppatori, release che arriva a soli tre giorni di distanza dalla precedente beta. La decima beta di iOS 12 (build 16A5364a) sostituisce il nono update (build 16A5362a) del nuovo sistema operativo per iPad e iPhone, presentato per la prima volta in occasione della Worldwide Developers Conference. Oltre alla versione per sviluppatori, è stata attivata la distribuzione della beta 8 di iOS 12 per i public beta tester.
Apple è probabilmente vicino al rilascio della cosiddetta “golden master” o final candidate, quella che diventerà la versione finale di iOS 12, in altre parole identica a quella ufficiale che sarà disponibile per tutti il prossimo autunno come aggiornamento software gratuito.
Come sempre gli sviluppatori registrati possono scaricare iOS 12 beta dal Developer Center di Apple o, in alternativa, come aggiornamento over-the-air (direttamente dal dispositivo) dopo l’installazione dei certificati che consentono di scaricare le beta.
iOS 12 cambia il modo in cui gli utenti iOS vedono il mondo con la realtà aumentata e con le Memoji; le comunicazioni diventano divertenti ed espressive, e Screen Time aiuta gli utenti comprendere e controllare quanto tempo trascorrono sui loro dispositivi. iOS 12 introduce Siri Shortcuts, che consentono a Siri di funzionare con qualsiasi app, per fare tutto più velocemente. Sono presenti novità relative alla velocità e reattività del sistema, esperienze AR, privacy, sicurezza e molto altro. Abbiamo riassunto le principali novità di iOS 12 a questo indirizzo.
L’anteprima di iOS 12 per gli sviluppatori è disponibile per gli iscritti all’Apple Developer Program su developer.apple.com, e come beta pubblica per tutti gli utenti di iOS su beta.apple.com. La versione definitivca di iOS 12 sarà disponibile in autunno come aggiornamento software gratuito per iPhone 5s e successivi, tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, iPad 5ª generazione, iPad 6ª generazione, iPad mini 2 e successivi e iPod touch 6ª generazione.