Apple ha fatto sapere che il tasso di adozione di iOS 11 è ora pari al 76%. Seguono gli utenti di iOS 10 con il 19% e le precedenti versioni di iOS al 5%. I dati Apple fanno riferimento al 22 aprile 2018 e dimostrano ancora una volta la velocità con la quale gli utenti aggiornano il sistema operativo di iPad e iPhone.
Dalla sua introduzione ufficiale (19 settembre 2017) iOS 11 ha avuto un tasso di adozione più lento rispetto al suo predecessore, in gran parte dovuto alla mancata compatibilità con iPhone 5, dispositivo che gode ancora di una presenza massiccia sul mercato. Inizialmente, inoltre, il sistema operativo è stato anche afflitto da bug e vari utenti hanno preferito aspettare i primi aggiornamenti monitori. È sicuramente una delle versioni più interessanti e ricche, con funzionalità legate alla Realtà Aumentata, nuove capacità per ottimizzare le immagini in Foto e Fotocamera, Siri con voce più naturale, nuovo design dell’App Store e molto altro.
Per quanto riguarda Apple TV il sito Conviva (piattaforma AI dedicata al video) riferisce che tutti i servizi di streaming nel primo trimestre del 2018 hanno visto un incremento anno su anno in termine di ore di streaming del 114%, equivalenti a circa 5 miliardi di ore di video guardate. I numeri fanno riferimento a livello globale ma la zona che è cresciuta di più è il Nord America con una crescita de 174% trimestre su trimestre. La Apple TV nell’ultimo anno è cresciuta del 709% in termini di ore visualizzate, equivalenti a circa 256 milioni di ore visione su tvOS. In ogni caso la Apple TV rimane ancora indietro rispetto ai numeri di altri dispositivi di streaming come Roku che vanta oltre un miliardo di ore di visione.