Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » Con iOS 11 iPhone leggerà i tag NFC

Con iOS 11 iPhone leggerà i tag NFC

Pubblicità

La tecnologia NFC integrata negli iPhone è al momento utilizzabile solo da Apple. L’antenna NFC è sfruttata per Apple Pay e nessun altro può usare la connettività wireless (RF) bidirezionale a corto raggio.

Con iOS 11 Apple ha deciso di aprire un po’ la tecnologia NFC: con Phone 7 e 7 Plus (e dispositivi futuri) gli sviluppatori potranno sfruttare Core NFC, un nuovo framework che Apple propone per leggere tag Near Field Communications (NFC) e dati nel formato NDEF sigla di “NFC Data Exchange Format”.

I Tag NFC sono dei minuscoli chip che è possibile integrare in etichette, card o altri gadget, su cui è possibile scrivere un’informazione. Questa informazione verrà letta (ed eventualmente gestita) dallo smartphone con NFC, semplicemente accostandolo al Tag.

I Tag NFC sono memorie digitali che non richiedono alcuna alimentazione diretta, perché vengono attivati direttamente dal campo magnetico del sensore NFC del cellulare o del dispositivo che li legge. La memoria in questione è di pochi byte ma non è un limite perché consente, ad esempio, di rimandare l’utente a un link a una pagina web, permettendo di ottenere dettagli particolareggiati osservando vari oggetti: capi d’abbigliamento, la confezione di un prodotto, un biglietto da visita, ecc.

L’azienda WISeKey (nota realtà che si occupa di soluzioni di sicurezza digitale globali, cybersecurity, identity management e servizi software di telefonia mobille) è una della prima ad avere annunciato il supporto per la tecnologia Core NFC di Apple. Sfruttando i tag NFC dall’iPhone sarà possibile conoscere dettagli su determinate bottiglie di vino, capire se una confezione è stata aperta prima, conoscere dettagli su profumi, cosmetici e altri prodotti.

WISeKey. come sottolineato anche da MacRumors, spiega che i suoi chip sono progetti dall’enclave VaultIC154, elemento in grado di offrire per ogni oggetto sicurezza alla stregua di un passaporto elettronico. Tra le applicazioni possibili con i tag NFC: aprire una pagina web, salvare v-card con dettagli sull’azienda produttrice, mettere un “mi piace” su Facebook, inviare una mail all’azienda produttrice di un bene, avviare una telefonata e molto altro.

Resta da vedere se sarà possibile leggere i tag NFC usati da dispositivi digitali, come alcuni altoparlanti e cuffie, che permettono un abbinamento istantaneo con i dispositivi Bluetooth.

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

Dieci prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità