[banner]…[/banner]
Basterà digitare il nome della via o del punto di interesse, avviare la navigazione e cliccare su “Guarda in AR”: in un attimo la fotocamera di iPhone si trasformerà in una finestra su un mondo fatto di indicazioni stradali e frecce direzionali che prenderanno vita su strade e palazzi per portarci a destinazione ancora più facilmente.
E’ il futuro neanche non troppo lontano delle applicazioni di cartografia digitale, come Mappe di Apple e Google Maps, che potranno sfruttare l’AR e il CoreLocation di iOS 11 per potenziare il servizio di navigazione turn-by-turn su smartphone e tablet. Uno dei due filmati pubblicati da uno sviluppatore su Twitter ci mostrano anche una seconda possibilità, quella delle etichette per riconoscere la posizione dei luoghi intorno a noi, anche a centinaia di metri di distanza.
ARKit + CoreLocation pic.twitter.com/nTdKyGrBmv
— Andrew Hart (@AndrewProjDent) 17 luglio 2017
ARKit + CoreLocation, part 2 pic.twitter.com/AyQiFyzlj3
— Andrew Hart (@AndrewProjDent) 21 luglio 2017
Insomma, se già le app delle mappe ci avevano permesso di mettere da parte le cartine stradali per far posto ad un sistema di geolocalizzazione preciso al metro che facilita gli spostamenti in auto e a piedi per le vie della città, con la realtà aumentata dire di aver sbagliato strada non sarà più una scusa plausibile.