Apple ha rilasciato agli sviluppatori la decima versione beta di iOS 11. La nuova release arriva a solo una settimana di distanza dalla precedente, e a tre mesi di distanza dalla presentazione di iOS 11 alla Worldwide Developers Conference di giugno. La beta in questione potrebbe essere l’ultima prima della cosiddetta “Golden Master” (quella che precede il rilascio della versione definitiva per tutti) anche se va detto che da qui al lancio di iOS 11 potrebbero mancare ancora due o tre settimane, visto che l’evento del 12 non significherà la presentazione immediata dei nuovi iPhone (che funzioneranno solo con iOS 11)
Come sempre, gli sviluppastori registrati possono scaricare la nuova beta dall’Apple Developer Center o, in alternativa, over-the-air (direttamente dal dispositivo). La nuova beta è stata messa a disposizione anche degli utenti iscritti al public beta testing.
iOS 11 è un importante aggiornamento del sistema operativo mobile. Al rilascio ufficiale non dovrebbe mancare molto: Apple, infatti, ha spiegato che la versione definita sarà disponibile “in autunno” offrendo nuove esperienze e centinaia di funzioni per iPhone e iPad.
iOS 11 è a detta di Apple la maggiore release software di sempre per iPad e integra funzioni multitasking, l’app File e nuovi modi di utilizzare Apple Pencil. La realtà aumentata sta per approdare su centinaia di milioni di dispositivi iOS con una piattaforma specifica che, grazie al nuovo sistema operativo, permetterà agli sviluppatori di creare app in cui gli utenti potranno sovrapporre contenuti virtuali a scene reali. Altre funzioni includono la possibilità di versare somme di denaro fra amici con Apple Pay, “Non disturbare” alla guida per restare concentrati unicamente sulla strada, Siri ancora più “intelligente” e una nuova voce e funzioni per Foto e Fotocamera. iOS 11 sarà disponibile come aggiornamento software gratuito per iPhone e iPad.
Il sistema operativo in versione definitiva potrebbe essere annunciato il 12 settembre, in concomitanza della presentazione dei nuovi iPhone all’Apple Park.