Fino a iOS 10 è possibile reindirizzare le telefonate in ingresso a cuffie e set Bluetooth, ma con iOS 11 arriva anche la risposta automatica. Naturalmente iPhone non può ancora rispondere e parlare per nostro conto, ma la funzione risulta interessante e utile in più di una occasione: all’arrivo di una chiamata e dopo un ammontare di tempo stabilito dall’utente, iPhone preme per noi il pulsante di risposta, stabilendo la comunicazione.
La nuova funzione di risposta automatica in iOS 11 si trova in Generali, Accessibilità all’interno del menu già ora presente Instradamento chiamate. Con iOS 10 le voci disponibili sono tre: Automatico impostato di serie, oppure Auricolari Bluetooth o Altoparlante, stabilendo così qual è il sistema audio predefinito tramite il quale viene ricevuto l’audio di una chiamata. A queste opzioni in iOS 11 è stata aggiunta la funzione Risposta automatica: attivandola l’utente può stabilire il tempo che deve intercorrere prima che iPhone attivi la comunicazione per nostro conto.
Se nel tempo precisato l’utente non preme il pulsante di risposta, iPhone attiva in ogni caso la chiamata inviando l’audio al sistema indicato: lo speaker del terminale, un auricolare o cuffie Bluetooth oppure in automatico. Questa viene fatto non solo per le telefonate su rete cellulare ma anche per le chiamate FaceTime audio e video, così come per tutte le principali app e servizi VoIP che utilizzano il framework CallKit di Apple, quindi sono incluse WhatsApp, Skype, Viber e molte altre ancora.
La risposta automatica di iOS 11 risulta utile per esempio quando l’utente si sta allenando indossando degli auricolari, mentre nuota indossando Apple Watch, oppure mentre è impegnato alla guida. Naturalmente la risposta automatica può risultare utile anche per utenti con disabilità.