Apple ha rilasciato, questa volta in via ufficiale, la versione Golden Master di iOS 11 agli sviluppatori, la stessa che qualche giorno fa ha rovinato la festa ad Apple anticipando tutte le novità de keynote appena conclusosi.
E’ così confermato il record di 10 beta per iOS 11, prima del rilascio finale al pubblico del 19 settembre prossimo. La Golden Master può essere scaricata Centro per sviluppatori Apple o tramite over-the-air, ma solo se si dispone dell’idoneo profilo di configurazione installato.
La versione definitiva di iOS 11 per il pubblico, invece, è attesa per il 19 settembre prossimo, e potrà essere scaricata tramite l’app Impostazioni su iPhone, o collegando il terminale a iTunes. Naturalmente si tratterà di un aggiornamento totalmente gratuito.
I dispositivi che potranno essere aggiornati ad iOS 11 saranno:
iPhone
- iPhone 5s
- iPhone SE
- iPhone 6
- iPhone 6 Plus
- iPhone 6s
- iPhone 6s Plus
- iPhone 7
- iPhone 7 Plus
iPad
- iPad mini 2
- iPad mini 3
- iPad mini 4
- iPad (5a generazione)
- iPad Air
- iPad Air 2
- iPad Pro da 9,7 pollici
- iPad Pro da 10,5 pollici
- iPad Pro (prima generazione) da 12,9 pollici
- iPad Pro (seconda generazione) da 12,9 pollici
iPod touch
- iPod touch (6a generazione)
Grandi esclusi dall’aggiornamento a iOS 11 saranno dunque i proprietari di iPhone 5 e 5c: chi possiede un iPhone 5c lo vedrà diventare obsoleto a poco meno di quattro anni dalla data di lancio sul mercato. Questi dispositivi, che possono essere aggiornati ad iOS 10, non saranno compatibili con la versione 11 del software perché sono dispositivi a 32-bit.