A una settimana dal rilascio della versione precedente, Apple ha in questi minuti rilasciato iOS 11 beta 8 agli sviluppatori, per i consueti testi che precedono il rilascio della versione definitiva. L’ottava beta, a titolo di curiosità, arriva a oltre due mesi di distanza rispetto alla presentazione ufficiale di iOS 11, avvenuta alla Worldwide Developers Conference del giugno scorso.
Gli sviluppatori registrati possono scaricare la settima beta di iOS 11 dal sito Apple Developer Center oppure over-the-air (direttamente dai propri iPhone o iPad,) sempre che si disponga del profilo di configurazione appropriato.
Ormai prossimo alla release definitiva, iOS 11 sarà portatore sano di novità, non tanto dal punto di vista grafico, quanto da quello funzionale e dei contenuti. Tra le altre, proporrà una schermata di blocco rinnovata, un centro notifiche nuovo, un centro di controllo personalizzabile, e altre funzionalità importanti, come i pagamenti tramite Messaggi e possibilità di registrare lo schermo senza far ricorso ad applicazioni terze.
Tra le altre novità anche la nuova funzione “Non disturbare alla guida”, insieme a migliorie per Siri, Foto, e altro ancora. Con iOS 11 Apple integrerà il supporto nel sistema ad ARKit, per portare la realtà aumentata e virtuale su smartphone e tablet.
Insieme alla versione beta di iOS 11, Apple ha rilasciato anche la settima beta di tvOS 11, sistema operativo dedicato ad Apple TV, che secondo numerosi report si appresta a ricevere un aggiornamento, con una versione del set top box che supporterà, tra le altre cose, la riproduzione 4K.
A questo indirizzo una carrellata delle novità che saranno introdotte da Apple con iOS 11.