Tra le nuove app che sfruttano la realtà aumentata di iOS 11 IKEA Place è senza dubbio una delle più attese. Infatti è stata mostrata in anteprima nell’ultima conferenza mondiale degli sviluppatori Apple WWDC 2017 a giugno, in contemporanea con l’annuncio di ARKit. Il comprensibile entusiasmo è dovuto non solo alla immensa popolarità dei prodotti del costruttore svedese, ma anche alle potenti funzionalità promesse fin da questa primavera, vale a dire la possibilità di scegliere un mobile dal catalogo per poterlo visualizzare in 3D realistico direttamente all’interno della nostra casa, nella stanza e nella posizione esatta in cui vorremmo posizionarlo.
La promessa è mantenuta: la vetrina su App Store precisa che con IKEA Place è possibile scegliere praticamente tutto dal catalogo IKEA, da divani e poltrone, passando per poggiapiedi fino ai tavolini per il salotto. Lo sviluppatore precisa che si tratta di modelli 3D in scala reale: basta effettuare una scansione del pavimento, scorrere l’elenco dei prodotti disponibili, selezionare quello desiderato, infine puntare la fotocamera di iPhone o iPad nella posizione in cui vogliamo visualizzarlo. Grazie alla realtà aumentata di iOS 11 che sovrappone immagini e oggetti in grafica 3D alla realtà ripresa dalla fotocamera del nostro dispositivo, è possibile ammirare una nuova poltrona o un divano, per verificare prima ancora dell’acquisto se e come dimensioni, modello e colore si integrano con il resto dell’arredamento.
Chi lo desidera può realizzare una fotografia della schermata, una foto in realtà aumentata che può essere condivisa sui principali social, WhatsApp e Instagram inclusi. Naturalmente l’app è molto più di un semplice esperimento in realtà aumentata: se mobile o complemento d’arredo convincono l’utente, è possibile ordinarlo al volo direttamente da IKEA Place.
Purtroppo nel momento in cui scriviamo l’app risulta già disponibile gratis su App Store negli Stati Uniti ma non in Italia: chi possiede un account USA può già procedere al download in attesa che venga rilasciata anche nel nostro Paese.