Apple ha aggiunto una opzione nel meccanismo di mobile device management di iPhone e iPad che permetterà alle aziende che hanno la necessità di gestire flotte di dispositivi di rinviare gli aggiornamenti fino a 90 giorni.
Lo scrive AppleInsider citando la nuova variabile “enforcedSoftwareUpdateDelay” nel gestore di profili che consente all’amministratore che si occupa di device management di impostare di quanti giorni ritardare gli aggiornamenti. Con la restrizione attiva, agli utenti dei dispositivi non vengono mostrati aggiornamenti fino a quanto il tempo indicato dall’amministratore non è trascorso.
Per default, il ritardo è disattivato sia per quanto riguarda iOS 11.3, sia per quanto riguarda macOS High Sierra 10.13.4. Attivando l’opzione, è possibile scegliere una impostazione di 30 e anche 90 giorni.
Apple offre guide specifiche per la distribuzione di Mac e dispositivi iOS nelle aziende e grandi organizzazioni e consente di creare il piano di distribuzione più adatto all’ambiente in uso. L’utilizzo degli Apple Deployment Program con una soluzione MDM (mobile device management) garantisce maggiore flessibilità e controllo sulle distribuzioni.