Non sappiamo cosa Apple abbia in serbo per iOS 10, la futura versione del sistema operativo di iPhone e iPad che con ogni probabilità vedremo in anteprima alla Worldwide Developers Conference (WWDC) di giugno, ma il designer Sam Becket ha provato a immaginare una nuova versione del Centro di Controllo, il meccanismo che offre accesso rapido alle impostazioni e alle app comunemente usate da qualsiasi punto di iOS, anche dal Blocco schermo.
Il concept è interessante e prevede il richiamo di funzioni che consentono di personalizzare il Control Center (cambiando ad esempio la posizione delle icone) e l’uso del 3D Touch per richiamare opzioni extra. Il Centro di Controllo è arrivato con iOS 7 nel 2013; da allora è stato quasi per niente ritoccato e solo con la beta di iOS 9.3 è arrivato il toggle per modalità Night Shift. Becket ha pensato alla possibilità di personalizzare il meccanismo, permettendo all’utente di rimuovere le icone che non utilizza e includere ad esempio quelle per il richiamo della modalità “Risparmio energetico”, dell’Hotspot personale, per abilitare/disabilitare i dati cellulare (per limitare i dati al WiFi) e attivare/disattivare le funzioni di localizzazione.
Al momento il Control Center consente di:
- Attivare o disattivare Uso in aereo, Wi-Fi, Bluetooth, Non disturbare, Muto e Blocco rotazione.
- Regolare la luminosità dello schermo
- Riprodurre o mettere in pausa un brano oppure passare a quello successivo e regolare il volume di riproduzione.
- Eseguire la connessione a un dispositivo AirPlay o alternare le uscite
- Regolare l’impostazione di rilevamento del dispositivo per AirDrop.
Il Centro di Controllo offre inoltre l’accesso rapido alle app: Fotocamera, Timer,Calcolatrice (solo per iPhone e iPod touch) Torcia (solo per iPhone e iPod touch). Se il dispositivo non è bloccato, è inoltre accedere all’app audio in esecuzione al momento toccando il titolo del brano. Se non vogliamo che Centro di Controllo sia accessibile da Blocco schermo o all’interno delle app, basta modificare le impostazioni in Impostazioni > Centro di Controllo.