Sono bastate poco più di due settimane a iOS 10 per superare il precedente sistema operativo, quanto ad adozioni. Il nuovo OS mobile della Mela è infatti passato al comando con il 48% di installazioni, almeno sulla base dei dati, piuttosto affidabili, diffusi da Mixpanel
iOS 10 è attualmente installato su un numero di dispositivi maggiori rispetto a quelli che eseguono ancora il “vecchio” iOS 9. I dati provenienti da MixPanel tengono conto degli accessi di iPhone, iPad e iPod touch ad Apple Store; solo il 4,06 per cento dei dispositivi iOS ha ancora a bordo una versione di iOS 8 o precedente.
Dal momento in cui iOS 10 è stato rilasciato al pubblico, le adozione sono cresciute costantemente, ad una velocità quasi paragonabile a quella dello scorso anno, quando fu rilasciato iOS 9. Dopo sole 24 ore dal rilascio, iOS 10 era già presente sul 14,5 per cento dei dispositivi, e in poco meno di una settimana, dopo l’uscita del iPhone 7 e iPhone 7 Plus, era installato sul 34 per cento dei dispositivi.
Si tratta di numeri particolarmente gratificanti per la società di Cupertino, se si tiene conto anche degli intoppi iniziali, quando l’installazione di iOS 10 via OTA aveva causato il blocco temporaneo di molti dispositivi. Se poteva ipotizzarsi un certo scetticismo nell’installazione iniziale del nuovo OS, così non è stato, e il sorpasso su iOS 9 in tempi brevi ne è la conferma.
Del resto, era facile ipotizzare una crescita nelle adozioni rapida, per via delle numerose novità portate dall’aggiornamento, tra cui una schermata di blocco completamente rinnovata e un hub messaggi ricco di nuovi contenuti.
iOS 10 non ha però battuto iOS 9 in fatto di adoazione. A due settimane dal lancio, lo scorso anno il, nuovo sistema operativo, era stato installato su oltre il 50 per cento dei dispositivi, qualche decimo di punto di percentuale in più di iOS 10