Tim Cook, durante la presentazione di iPhone 7, aveva annunciato il lancio pubblico di iOS 10 per il 13 settembre, e di fatto proprio in questi minuti fa la multinazionale di Cupertino ha rilasciato il nuovo sistema operativo per tutti gli iPhone e iPad. Prima di procedere con l’aggiornamento vi consigliamo di dare un’occhiata ai 4 passaggi che trovate in questo articolo, corredato da alcuni consigli per per evitare qualsiasi grattacapo in caso di problemi.
Per scaricare iOS 10 è necessario andare in Impostazioni –> Generali –> Aggiornamento Software. In iTunes è necessario collegare il dispositivo. Il sistema dirà se è disponibile un aggiornamento del sistema e scaricherà quello adatto al vostro dispositivo. Al momento in cui scriviamo, iOS 10 potrebbe non risultare ancora disponibile da tutte le postazioni a causa della distribuzione dei server Apple.
Il nuovo iOS 10, lo ricordiamo, può essere installato su tutti gli iPhone, a partire da iPhone 5 e successive generazioni, oltre che iPad, dal tablet di quarta generazione fino ai nuovi iPad Pro, su iPad mini 2 e successive versioni e su iPod touch di sesta generazione.
Tra le principali novità la schermata di blocco, totalmente ridisegnata, con Widget ed informazioni utili di facile fruizione. Cambia la grafica delle notifiche e viene facilitato l’accesso alle app come Calendario, Messaggi e Fotocamera senza abbandonare la schermata di blocco. In questo articolo trovate le prime applicazioni di terze parti già aggiornate per iOS 10 e pronte al download su App Store.
Con iOS 10 viene ridisegnato anche il Control Center, migliora l’uso del 3D Touch e crescono Siri e Mappe, con potenziamenti anche nell’app Foto tra cui la localizzazione GPS degli scatti e la tecnologia Face Recognition per il riconoscimento dei volti. Arriva l’app Casa (qui trovate la nostra prova) e quella Telefono viene aperta a software di terze parti, con miglioramenti sostanziali anche per l’app Messaggi (qui trovate le prime app già compatibili con adesivi e molto altro).
Per consigli e suggerimenti sulle nuove funzioni iOS 10 da usare e apprezzare subito rimandiamo a questa raccolta di Macitynet.