A poche ore dal rilascio, iOS 10 sembra riscuotere un successo maggiore rispetto a quello rilevato all’uscita di iOS 9 lo scorso anno. I dati si evincono da informazioni elaborate da Mixpanel, secondo la quale iOS 10 nel pomeriggio era già presente sul 14.5% dei dispositivi della Mela in circolazione una percentuale che continua a crescere molto velocemente: mentre scriviamo è già sopra il 16%. Lo scorso anno, 24 ore dopo l’uscita di iOS 9, quest’ultimo era stato installato (sempre secondo la stessa fonte) sul 12.60% di dispositivi . Simile il tasso di adozione all’epoca dell’uscita di iOS 8. Dai primi dati sembra insomma che il nuovo iOS 10 sembra è il sistema operativo che più di altri negli ultimi tempi ha generato interesse e curiosità da parte degli utenti, anche se potrebbe non essere in grado di battere iOS 7 che aveva raggiunto il 50% in cinque giorni
Da considerare che nelle prime ore del rilascio di iOS 10 alcuni utenti hanno riscontrato problemi, fortunatamente risolti dopo poche ore da Apple. Questo evento potrebbe avere rallentato le installazioni (molti utenti dopo la notizia dei primi inconvenienti potrebbero avere preferito attendere i giorni seguenti prima di portare a termine l’aggiornamento). Vedremo nei prossimi giorni come proseguirà l’adozione all’ultimo sistema. iOS 10 è oltretutto un ottimo sistema anche sui vecchi iPhone 5 e 5C, come spieghiamo altrove. Questi ultimi non potranno beneficiare di varie novità ma senza dubbio il sistema è nel complesso più reattivo e veloce rispetto a qualsiasi altro sistema precedente.
Va anche segnalato che dal rapprto di Mixpanel emerge una buon adozione in Italia. Il nostro paese è il decimo al mondo in termini di numeri per quanto riguarda l’aggiornamento sulla base utente.