Apple ha appena rilasciato la terza beta di iOS 10 agli sviluppatori, release che arriva due settimane dopo la seconda beta, e a più di un mese dalla prima beta risalente alla presentazione del nuovo sistema operativo durante la WWDC 2016. Tanti i cambiamenti che attendono gli utenti iPhone e iPad, con un sistema rinnovato sia dal punto di vista grafico, che da quello delle funzionalità.
Come sempre, la nuova build può essere scaricata via OTA per tutti coloro che hanno già installato la precedente beta 2, oppure tramite il sito sito Apple Developer Center. Questo terzo aggiornamento contiene migliorie minori e correzioni di bug, mentre la versione finale di iOS 10 attesa per settembre prossimo, accanto ai nuovi iPhone 7, proporrà un vero e proprio stravolgimento per il sistema operativo mobile della Mela, a partire da una schermata di blocco completamente rivoluzionata. Anche le notifiche e i widget subiranno notevoli modifiche, senza contare la possibilità di accedere più velocemente alla fotocamera e un centro di controllo completamente ridisegnato.
Anche l’app Messaggi sarà completamente rivoluzionata, con l’aggiunta di sticker ed emoji animate, oltre ad effetti grafici più evidenti. Già nella precedente beta di iOS 10, la seconda, è stato introdotto il Messages App Store. Anche l’app Musica subirà un completo stravolgimento dal punto di vista grafico, a servizio di una migliore esperienza d’uso, che renderà l’app più semplice da sfogliare con un particolare focus sui contenuti.
iOS 10 è attualmente disponibile per gli sviluppatori e i tester pubblici, mentre il rilascio finale è atteso per il prossimo autunno. A questo indirizzo la redazione di Macitynet ha elencato tutte le novità del prossimo aggiornamento iOS.