Se sentite la mancanza delle funzioni 3d touch su iPad, in special modo sui modelli pro, potrebbe essere cosa da poco. Apple Pencil in abbinamento con iOS 10, potrebbe portare le funzioni di tocco tridimensionale anche sui modelli pro dei tablet Apple, come scoperto dalla redazione di idowloadblog. La caratteristica è già in parte presente sulla seconda beta di iOS 10, disponibile agli sviluppatori.
Si è scoperto, infatti, che l’ultima versione beta del prossimo sistema operativo mobile Apple consente alla matita smart di effettuare azioni diverse a seconda della pressione a schermo. Ad esempio, premendo più forte sul display con la punta di Apple Pencil, sarà possibile cancellare tutte le notifiche in una sola volta. Il video in calce ne è testimonianza.
Non è chiaro, però, se tale funzionalità sarà esclusiva di Apple Pencil e iPad Pro, che riusciranno così ad emulare una sorta di 3d touch, oppure se queste azioni potranno essere replicate con la pressione del sito su un qualsiasi smartphone o tablet di Cupertino. Se così fosse, il vero 3d touch verrebbe emulato su tutti i terminali Apple.
È difficile però pensare che si aprano a tutti le funzioni di tocco 3d, rendendo di fatto inutile l’hardware d iPhone 6s e che, probabilmente, avremo sul prossimo iPhone 7. Inoltre, per quanto potrebbe essere possibile emulare via software il 3d touch, per un pieno utilizzo sarebbe necessario il pannello hardware a 96 punti di pressione presente sull’attuale generazione di iPhone.
Inoltre, mentre è possibile cancellare tutte le notifiche su iPad Pro, sfruttando Apple Pencil e iOS 10 beta 2, nessuna funzione di peek and pop è attualmente presente sulle icone, che se premute con la matita smart non restituiscono alcuna funzione secondaria, tipica invece del 3d touch su iPhone 6s.