Homekit acquista nuove capacità e i primi ad approfittare del nuovo aggiornamento iOS 10.2 online dal 12 dicembre 2016 sono sicuramente i sensori di apertura e di movimento di elgato: soprattutto il primo, introdotto da mesi, aspettava questa opzione come un elemento in grado di aumentarne il valore pratico in un sistema demotico rendendolo in grado di lavorare effettivamente all’interno di scene complesse.
Grazie all’aggiornamento di iOS 10.2 ora entrambi i sensori saranno in grado di notificare direttamente o al sistema Homekit quando una porta, una finestra o uno sportello viene aperto oppure quando viene rilevato un movimento.
Mentre in precedenza il valore doveva essere richiesto dal dispositivo iOS al sensore e potevate vederli solo accedendo all’applicazione Home o Eve di Elgato (e altre similari che usano HomeKit) ora è il sensore che invia un messaggio ad HomeKit sul suo cambiamento di stato come avviene per tanti sistemi di allarme-tagging non HomeKit che abbiamo provato su queste pagine (si pensi ai Tag di Netatmo).
Grazie a iOS 10.2 è possibile avere le notifiche direttamente sul proprio schermo principale o nella lista delle notifiche. Se siete fuori casa dovete avere a disposizione una Apple TV di quarta generazione oppure un iPad “casalingo” abilitato allo scopo.
Ovviamente dovrete abilitare la notifica nelle impostazioni di iOS una volta incluso il sensore nel vostro sistema HomeKit e scegliere in quale modalità di allarme volete riceverle con o senza lo schermo bloccato etc etc.
La cosa interessante, che come di consueto rimarca il valore aggiunto di HomeKit rispetto al fattore sicurezza, è che nella gestione delle notifiche non sono coinvolti push server esterni di Apple o di Elgato (o di altri eventuali produttori) ma la comunicazione avvene direttamente con una cifratura end-to-end tra l’accessorio e il vostro dispositivo iOS o Apple TV.
La notifica diretta avviene anche se non avete una Apple TV in casa ma se volete un controllo a distanza e volete far interagire ad esempio un rilevamento di aperto-chiuso con un termostato occorre avere una Apple TV di quarta generazione in casa o un iPad abilitato visto che il termostato HomeKit (Honeywell Lyric o Netatmo Starck al momento) comunica su Wi-Fi e gli accessori Elgato comunicano su Bluetooth.
Nelle prossime ore vi mostreremo come far interagire un sensore di apertura ed un termostato o un sensore di apertura ed una ventola abbinata ad una presa comandata insieme alla recensione di elgato Door and Window.
Eve Door and Window è in vendita su Amazon in offerta speciale a 35,90 Euro per il periodo natalizio. elgato eve Motion sensor è in vendita a 49,95 Euro su Amazon.