L’elenco delle novità introdotte con iOS 10 è molto lungo (potete dargli un’occhiata cliccando qui), ma sono 23 – elencate da Gizmodo che riportiamo di seguito – quelle più interessanti e che per certi versi fanno sentire “nuovi” anche i dispositivi più datati.
Sono state introdotte più di 100 nuove emoji (1) aumentando così «l’espressività nei messaggi» e cambia la gesture da blocco schermo per avviare la fotocamera (2): anziché strisciare verso l’alto posizionando il dito sull’icona della fotocamera in basso a destra ora, quest’ultima, è stata rimossa completamente. Per accedervi sarà semplicemente strisciare il dito verso sinistra partendo da qualsiasi punto sullo schermo.
Siri apre le porte alle applicazioni di terze parti (3), una novità che forse riusciremo a beneficiarne a pieno nei prossimi mesi, quando gran parte delle applicazioni avranno integrato le sue funzionalità, inoltre sarà possibile attivare le conferme di lettura su conversazioni specifiche di iMessage (4), decidendo così per quali utenti offrire questa informazioni e per quali, invece, mantenerla segreta.
Le notifiche su blocco schermo (5), invece, sono state potenziate con nuove funzionalità che permettono una maggiore interazione senza l’apertura della relativa app. Le stesse migliorie sono state introdotte anche per le notifiche pop-up (6) quando ci si trova, ad esempio, all’interno di un’altra app che non si vuole abbandonare.
L’applicazione Mappe ora raccoglie i posti visitati regolarmente (7) facilitandone il rintracciamento e permette di pianificare un percorso conoscendo le condizioni del traffico in tempo reale (8) aggiungendo nel tragitto anche fermate per benzina e punti ristoro, mentre in Mail compare un nuovo tasto “Annulla iscrizione” (9) che permette di disiscriversi più facilmente da una newsletter.
Grazie ad un nuovo pulsante nell’app Musica (10) è possibile cancellare automaticamente i brani che si ascoltano raramente, mentre in Foto sono state abilitate le Ricerche Intelligenti (11) che permettono di ritrovare più facilmente le immagini digitando il nome (ad esempio: “prodotti da forno”) di un elemento in esse contenuto.
Una nuova funzione permette di sostituire il testo con le emoji (12) al’interno dei messaggi: le parole associabili ad una di esse saranno evidenziate in arancione, e con un tap avverrà la sostituzione in maniera molto intuitiva. Cliccando su Lycris (13) sarà possibile leggere il testo delle canzoni in riproduzione, è finalmente possibile effettuare il copia-incolla tra i dispositivi Apple (14) grazie alla condivisione dei contenuti in memoria via cloud.
I messaggi in segreteria possono essere ricevuti in versione trascritta (15, beta), mentre durante la digitazione di un messaggio, se sono state installate più lingue, il sistema sarà in grado di riconoscere le parole durante la digitazione (16) aiutando l’utente nella scrittura del testo.
Se volete scoprire 10 novità interessanti vi rimandiamo a questa pagina, oppure a questo link ne trovate altre 10. Se invece volete scoprire i trucchi della nuova schermata di blocco consultate questo articolo.