Lo stand ION era sicuramente uno dei più ricchi di curiosità e novità all’Apple Expo di Parigi 08.
Tra i nuovi prodotti annunciati segnaliamo la gamma “allargata” di giradischi con interfaccia USB che ora comprendono LPDock e LP2CD per trasferire direttamente la musica dal vinile su un iPod o su un CD.
Nel primo caso si avrà la possibiità di ottenere una registrazione continua in qualità CD su un iPod di qualsiasi tipo (esclusi touch e iPhone) e in seguito manipolabile attraverso il computer con la divisione delle tracce, l’attribuzione di un nome e, nel caso successivo di conversione AAC o MP3 anche dei tag con tutte le informazioni sulle varie tracce.
Dei vari modelli di Giradischi vi abbiamo anticipato tutto su questo articolo di Macitynet.
PA03, un ampli PA con dock
Non è una novità assoluta ma ci è piaciuta tantissimo vista dal vivo l’IPA03, un apparecchio unico nel suo genere che unisce un amplificatore “su Caddy” ad un dock iPod ed una batteria ricaricabile dalla durata di 6 ore.
L’insieme si rivela compatto, versatile (vista la presenza di ingressi microfonici e ausiliari) e esteticamente gradevole: lo vediamo impiegato nelle attività di animazione all’aperto, nel training all’interno delle palestre, nella ginnastica dentro e a bordo piscina… in tutti quei campi in cui è necessario avere un sistema di amplificazione pronto immediatamente all’uso e con un buona potenza.
Le ruote retrattili, la finitura in alluminio e la grande maniglia estraibile oltre a quelle laterali fanno di questo IPA03 uno strumento resistente anche all’uso più intenso.
Le specifiche parlano di un peso di 19 Kg, di una uscita di 18 Watt (reali) con una risposta in frequenza di 17 Hz-23 KHz. Il costo al pubblico non supera i 269 Euro e viene fornito con un microfono.
Ascoltato dal vivo nei rumorosi ambienti dell’Expo ci ha sicuramente impressionato. Vedremo comunque di provarlo direttamente sul campo nelle prossime settimane con l’aiuto di un esperto di animazione.
Nel frattempo abbiamo pensato bene di selezionarlo come uno dei nostri Best of Expo.
Qui sotto trovate il video che abbiamo girato all’Expo.
Altri prodotti
Altri prodotti presenti presso lo stand Ion: Slides 2 PC, un digitalizzatore di diapositive via USB con risoluzione di 5 milioni di Pixel che promette facilità d’uso e immediatezza nel processo di conversione e U-Record, una interaccia audio su USB dal costo abbordabile. Sul campo delle stranezze annoveriamo VCR2PC e TAPE2PC due sistemi di conversioni audiovideo da nastri VHS o solo audio da audiocassette per chi proprio non trova più un lettore in grado di essere utilizzato con le interfacce esterne da collegare ad un computer.
ION Drum Rocker
è sicuramente uno dei prodotti piu “testati” dai visitatori: la mania di Guitar Hero ormai ha contagiato tutti e se replicare su quattro tasti gl arpeggi o gli assoli di un chitarrista rock sembra una gara di manualità che ha poco a che fare con l’apprendimento della musica, il ripetere manualmente dei pattern di batteria ha ancora un senso e sicuramente software come Rock Band (1 e 2) faranno nascere veri batteristi in grado di suonare senza l’assistenza di un videogioco.
Per questo Drum Rocker ci sembra una periferica “intelligente”: da una parte si ha una “vera” batteria elettronica con una buona costruzione rack in alluminio e dei pad (1 pedale per la cassa, 4 pad per rullante, tom etc. e 2 per i piatti) sufficientemente resistenti per un uso “serio”.
Tra l’altro la possibilità di posizionamento personalizzato dei pad permette l’uso anche ai più piccoli senza problemi.
All’Expo era dimostrata su un XBOX 360 ma il gioco sarà disponibile entro fine anno per PS2, PS3 e Wii e speriamo presto anche su Mac.
In ogni caso, viste le uscite indipedenti dei Pad, una volta che il batterista in erba sarà maturato in drummer più esperto potrà collegare un modulo Alesis per suonare con una vera band.
Un video dall’Expo di Parigi ci mostra una notevole batterista alle prese con lo strumento
Per tutte le informazioni sui prodotti ION vi rimandiamo al sito dell’azienda.
I Prodotti ION sono distruiti da America Dataline.