Una nuova versione di Apple Tv e non il Mac mini sarebbe la destinazione di Ion e del chip Atom per il quale è costruita. Questa l’ultima ipotesi avanzata da numerosi siti sulla scorta dell’indiscrezione lanciata da Tom’s Hardware di una Apple interessata alla piattaforma.
Secondo le prime informazioni fornite da Tom’s Hardware, che cita fonti vicine ad Nvidia, Ion, un chipseteprodotto proprio da Nvidia, e Atom sarebbero state destinati al nuovo Mac mini. Le piccole dimensioni e le prestazioni in campo grafico della soluzione avrebbero dato, diceva il sito americano, un notevole spunto al prodotto che Apple propone per il mercato consumer. In realtà la tesi, come evidenziato fin dai primi minuti dell’apparizione dell’indiscrezione da Macity, appariva poco convincente. Atom è sicuramente più moderno dei Core 2 Duo usati oggi, ma è anche meno potente; sembra davvero improbabile che Apple possa proporre al mercato un Mac mini con un processore non solo nominalmente ma anche di fatto molto meno veloce. Di qui l’ipotesi di un radicale rinnovo anche in fatto di target di mercato del Mac mini (che potrebbe perdere anche questo nome), o di un uso per una rinnovata Apple Tv.
Proprio quest’ultima ipotesi viene ora privilegiata da diverse fonti, tra cui lo stesso Tom’s Hardware che ha parzialmente modificato il suo articolo originale. Una Apple Tv con Ion e Atom avrebbe la velocità sufficiente per tutti i compiti per cui è stata studiata e il processore grafico sarebbe in grado di gestire video 1080p. Cupertino riuscirebbe, probabilmente, anche a ridurre il costo di costruzione del media extender che al momento rende davvero molto poco alle casse della società al punto che secondo qualcuno viene venduta al prezzo di costo.
Una secondo ipotesi, ammesso che la fonte di Tom’s Hardware l’abbia raccontata giusta, è che Ion e Atom finiscano in un nuovo prodotto, un nettop o un netbook, più probabilmente il primo che il secondo, cancellando dall’orizzonte il Mac mini.