Con un comunicato stampa Iomega annuncia la disponibilità di nuove funzioni avanzate per l’unità esterna di archiviazione StorCenter ix2: si tratta di un NAS di ultima generazione, una dispositivo per la memorizzazione dei dati in grado di operare autonomamente collegato alla rete locale e a Internet, senza dover essere controllato e gestito da un computer. Tra le nuove funzioni ora supportate ricordiamo le principali:
Accesso remoto per accedere ai file memorizzati ma anche per registrare nuovi dati da qualsiasi computer collegato al Web. Il servizio è studiato per essere semplice da utilizzare: basta inserire un indirizzo Internet personalizzato per utilizzare lo StorCenter a distanza. Il servizio è gratuito per il primo anno, poi costa 9,95 dollari per ogni anno successivo.
Ora lo StorCenter è in grado di gestire in modo completamente indipendente il traffico dati peer-to-peer e BitTorrent: l’unità si occupa di condividere i file e del download, senza che l’utente debba lasciare costantemente acceso il compupter.
Ricordiamo che ora l’unità Iomega è ancora più facile da utilizzare e gestire, grazie a una interfaccia utente e a una procedura di installazione semplificata. Infine per tutti gli utenti della Mela vale la pena ricordare che StorCenter ix2 ora supporta la tecnologia Apple File Protocol AFP per l’utilizzo condiviso in rete dai sistemi Mac.
Iomega StorCenter ix2 è compatibile con Mac, Windows e Linux, supporta fino a due stampanti o hard disk esterni USB: l’interfaccia è localizzata anche in italiano. Si tratta di una unità certificata DLNA: questo significa che può salvare, archiviare e riprodurre tutti i tipi di file multimediali. All’interno sono installati due dischi SATA-II:l ‘appliance StorCenter ix2 Network Storage da 1TB è disponibile in tutto il mondo al prezzo consigliato di 299 Euro (su Pixmania è in vendita a 260 euro più spese di spedizione) ; il modello da 2TB è disponibile a 419 euro, prezzi IVA inclusa)