Iomega presenta External SSD Flash Drive un disco esterno per il trasporto dei dati non più basato su dischi e piatti meccanici ma sulle più compatte e veloci memorie Flash allo stato solido. La soluzione risulta indicata per i professionisti e le aziende che devono trasportare dati in sicurezza e allo stesso tempo disporre di prestazioni elevate in fase di registrazione-lettura.
Il collegamento integrato è infatti il SuperSpeed USB 3.0 fino a 10 volte più veloce di USB 2.0 e, il costruttore assicura, fino al doppio più veloce rispetto ai dischi esterni basati su meccaniche da 7.200 giri al minuto. Il nuovo Iomega può comunque essere utilizzato anche con i computer dotati solo di porte USB 2.0, l’alimentazione in entrambi i casi è fornita direttamente dal canale USB e non richiede così un alimentatore esterno.
Per quanto riguarda la sicurezza dei dati le memorie Flash risultano più robuste e meno sensibili a urti e scossoni rispetto ai dischi fissi meccanici. Lo chassis in metallo oltre che abbellire il design di Iomega External SSD Flash offre una protezioni in più contro le cadute fino ad una altezza massima di 3 metri. Per quanto riguarda la sicurezza dei dati memorizzati l’unità offre una crittografia hardware a 256bit.
La suite di software inclusa comprende Trend Micro Smart Surfing per Mac, Iomega QuickProtect per il backup, Roxio Retrospect un altro tool per il backup, infine MozyHome il servizio di storage online con 2GB di spazio. Iomega External SSD Flash Drive USB 3.0 sarà disponibile da novembre in tutto il mondo, mentre i prezzi comunicati sono per il momento in dollari: 229dollari per il 64GB, 399 dollari per il 128GB e 749 dollari per il modello da 256GB.