Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » Intitolare una strada a Nikola Tesla, l’appello della pronipote all’Italia

Intitolare una strada a Nikola Tesla, l’appello della pronipote all’Italia

Pubblicità

Intitolrare una strada a Nikola Tesla in ogni comune italiano. È questa la proposta di Desanka “Dannie” Mandic, pronipote di Nikola Tesla, lanciata insieme a Spazio Tesla e alla Nikola Tesla Exhibition, la mostra museo interattiva dedicata allo scienziato che sarà a Milano fino al 15 marzo per la prima e unica tappa italiana.

«Ogni città dovrebbe dedicare come minimo una strada a Nikola Tesla, poiché è una personalità che merita di essere riconosciuta: ha dedicato tutta la sua vita e il suo lavoro al miglioramento della condizione umana. Il suo scopo era creare strumenti in grado di utilizzare energie naturali per metterli a servizio dell’uomo», spiega Desanka Mandic, pronipote del grande scienziato: la discendenza risale alla madre di Nikola Tesla, Georgina-Đuka Mandić, inventrice e figura fondamentale nella formazione del figlio Nikola.

Ingegnere informatico, Desanka “Dannie” Mandic sta ora terminando gli studi di Naturopatia e lavorando all’analisi della correlazione tra funzionamento dei mitocondri e stress e stanchezza cronica.

nikola-tesla immagine

«Nikola Tesla ha avuto una vita molto difficile, aveva tanti talenti, tante idee ma è stato dimenticato, messo a tacere, ridicolizzato, perché non è riuscito a convincere le persone sull’attuabilità delle sue invenzioni: semplicemente era troppo avanti per il suo tempo. Ha anticipato la necessità di trovare delle alternative a livello energetico, il bisogno e la possibilità delle telecomunicazioni, ha previsto lo smartphone e la trasmissione di voce e immagini. Tesla è lo scienziato che ha inventato il XX secolo, ma ha lasciato un segno che dura nel tempo: l’ingegnerizzazione di alcune delle sue invenzioni si traduce oggi nel XXI secolo in tecnologie che utilizziamo quotidianamente, dalle macchine radiocomandate agli apparecchi cellulari, per arrivare a tutti i dispositivi wireless. Per questo il suo ruolo e le sue idee sono quanto mai attuali e il suo valore merita di essere celebrato, a partire dai nomi delle strade delle città».

In Italia sono soltanto sei, ad oggi, le vie e strade dedicate a Nikola Tesla, mentre se ne contano quasi 5.000 per Guglielmo Marconi. «Quasi una beffa, considerando che nonostante l’invenzione della radio sia generalmente attribuita all’italiano Guglielmo Marconi, per tutto il territorio degli USA il vero inventore della radio è proprio lo scienziato serbo Nikola Tesla» spiega Mauro Rigoni, amministratore unico di Venice Exhibition.

«Con l’appello a tutti i comuni italiani, vogliamo rendere onore a questo genio dedicandogli una strada o una piazza. Il nostro impegno come Tesla Exhibition è quello di occuparci di fornire il cartello stradale con il nome della strada e di organizzare la cerimonia di inaugurazione» aggiunge Rigoni.

Intitolare una strada a Nikola Tesla: appello della pronipote dello scienziato alle città italiane

Secondo Dannie Mandic se le idee e le tecnologie pensate da Tesla venissero completamente messe in atto «Non avremmo i problemi di smog, traffico e conseguenti blocchi alla circolazione che ci ritroviamo quotidianamente ad affrontare nelle nostre città».

Per questo, dalla Nikola Tesla Exhibition la pronipote dello scienziato lancia anche un invito a tutti vertici di Stato e ai dirigenti di aziende e multinazionali ad “investire ed applicare la tecnologia che Nikola Tesla intendeva utilizzare a Long Island con la Wardenclyffe Tower – con cui voleva mostrare al mondo la possibilità di trasferimento di energia wireless e pulita – come scelta basata sulrispetto della Terra e speranza e desiderio nel futuro migliore per l’intera umanità”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità