Google scende in campo nell’intricata vicenda del film The Interview e annuncia che il film è disponibile a noleggio in USA su Google Play e YouTube Movies. Secondo quanto riportato da Google, Sony negli ultimi giorni è andata alla ricerca di diversi partner online che fossero disposti a distribuire il film attraverso i loro canali. Come abbiamo riportato, fra questi partner c’era anche Apple, ma la Mela ha respinto le richiesta di Sony. Così non è stato invece per Google che coglie un occasione di ottenere visibilità, pubblico, ed anche di prendere una posizione in merito ad una vicenda che è andata ben oltre alla semplice distribuzione di un film, assumendo contorni politici di un certo rilievo.
“Naturalmente si era tentati dallo sperare che qualcosa succedesse per garantire che questo film potesse vedere la luce del giorno – dice David Drummond, SVP Corporate Development and Chief Legal Officer di Google – ma dopo aver discusso tutte le questioni, Sony e Google hanno concordato che non avremmo potuto sederci in disparte e permettere a una manciata di persone di determinare i limiti della libertà di parola in un altro paese (per quanto sciocco possa essere il contenuto)”.
La commedia, dissacrante nei confronti della Corea del Nord, aveva scatenato un attacco hacker nei confronti di Sony, le cui conseguenze hanno coinvolto anche il Presidente USA Obama e rischiato di cancellare il film. A quanto pare però ora Google mette tutti d’accordo (Nord Coreani esclusi) e permette di vedere una pellicola che promette di essere uno dei casi cinematografici di fine stagione.