Non sono una novità assoluta ma segnaliamo che la società Interstudio ha reso disponibile un’area Cloud contenente applicazioni professionali per il mondo della progettazione, in particolare destinate a ingegneri, architetti, geometri, geologi e periti. I programmi sono residenti su server: si tratta quindi di applicazioni web e in quanto tali indipendenti da qualsiasi computer, dal tipo di processore e anche dal sistema operativo. Così gli strumenti di Interstudio sono utilizzabili senza problemi non solo su Mac e PC ma anche su qualsiasi dispositivo mobile come tablet e smartphone, inclusi ovviamente iPhone, iPad e molti altri ancora.
Ogni utente ha a disposizione tutto lo spazio che serve per memorizzare i propri lavori e accedere a essi in ogni momento e in ogni luogo. I documenti possono essere anche salvati sul proprio computer e condivisi con altri utenti e clienti per farli vedere o per lavorare in gruppo.
Tutto questo è possibile perché in realtà i programmi non girano sul computer o dispositivo dell’utente, ma su server in rete. Sono accessibili ovunque, dal computer in ufficio, dal tablet sul cantiere o dal computer di un collega, accedendo con il proprio UserName e Password.
Gli utenti di Interstudio possono accedere alla nuova Area Interstudio Tools con gli stessi User Name e Password che già possiedono, invece per gli altri è sufficiente registrarsi. Tra le applicazioni web disponibili segnaliamo:
- iT-tabulae v 1 Computo metrico estimativo. Per coloro che non amano i normali programmi di computo metrico.
- iT-erede v 1, Compilazione dichiarazione di successione, modello F23 e modello liquidazione delle imposte
- iT-cerchiature, Cerchiature in acciaio in pareti in muratura
- iT-cerchiature-CA, Cerchiature in calcestruzzo in pareti in muratura
- iTsol-ba, Calcolo Solaio Bausta – NTC 2008 Per progettare secondo le NTC 2008 solai in latero cemento tipo bausta. Verifica SLU e SLE. Verifica della fessurazione, della deformabilità e della freccia tenendo conto della sezione fessurata.
- iTtr-acc, Calcolo travi IPE e HE Progetto di travi in acciaio IPE, HEA e HEB conforme alle NTC 2008 e circolare 02/2009. Determina il profilato in base alla freccia massima, verifica allo SLU e SLE e verifica della freccia.
- DomuSismi, Determina i parametri spettrali sismici per le strutture e per la geotecnica, con coordinate WGS 84. Accede alle mappe di Google Maps per determinare graficamente la posizione della costruzione.
- iTsol-all, Verifica di solette in calcestruzzo strutturale alleggerito, Verifica allo SLU e allo SLE con controllo della fessurazione e della deformabilità.
La maggior parte dei programmi è completamente gratuita, alcuni di essi prevedono una versione Premium con funzioni aggiuntive in abbonamento. Per consultare l’elenco completo delle web app disponibili e per cominciare a utilizzarle è possibile partire da questa pagina web.