Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Interprete JavaScript ottimizzato nel futuro Firefox

Interprete JavaScript ottimizzato nel futuro Firefox

Pubblicità

Mozilla sta sviluppando una versione altamente ottimizzata di SpiderMonkey, l’interprete JavaScript incluso in FireFox, grazie al quale sarà  possibile ottenere (in determinati contesti) miglioramenti in termini di performance dal 20% al 40%.

In un’intervista ad Ars Technica, Brendan Eich (il “papà ” di JavaScript) e Mike Shaver, rispettivamente CTO e vice president engineering di Mozilla, affermano che la nuova tecnica di ottimizzazione “permetterà  di ottenere applicazioni prima impensabili”, grazie ad una velocità  di esecuzione “comparabile a quella di applicazioni native”.

I benefici della nuova tecnica di ottimizzazione si potranno vedere con la futura versione 3.1 del prodotto. La tecnica utilizzata sfrutta un sistema denominato “tracing optimization” sviluppato originariamente dal Dr. Michael Franz e dal Dr. Andras Gal, dell’Irvine University della California. Dal punto di vista tecnico, in sostanza il meccanismo memorizza il percorso eseguito in fase di runtime e genera codice compilato riusabile ogni qual volta, in fase di esecuzione, è raggiunto un determinato percorso. Il sistema rende possibile l’esecuzione veloce di loop e il richiamo di routine nidificate in modo più efficiente rispetto a quanto sia possibile ottenere con le tradizionali tecniche di ottimizzazione.

Gli sviluppatori hanno pubblicato un video nel quale è mostrata l’esecuzione di un’applicazione con l’attuale versione di FireFox e la versione in questo momento in beta. La differenza di esecuzione di alcuni comandi avviando una web-application per il ritocco delle foto è impressionante: con l’attuale versione di FireFox si nota un notevole ritardo nell’esecuzione, con la versione in fase di test i comandi sembrano essere eseguiti in tempo reale.

Anche Apple sta lavorando a una versione di Safari altamente ottimizzata per l’esecuzione di codice JavaScript: la prossima release del browser sfrutterà  SquirrelFish, una virtual machine performante e molto promettente che vedrà  la luce con ogni probabilità  contestualmente al rilascio della versione 4 del programma.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità